www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/02/2006.  Minervino, il turismo per sognare.

Passa il cofinanziamento del piano promozionale 2006 dell'Agenzia «Puglia Imperiale»

Via libera della giunta all'adesione al Sistema integrato locale


MINERVINO - Sistema turistico locale Puglia Imperiale, la giunta del centro murgiano ha dato il via libera al protocollo d'intesa e, contestualmente ha approvato il cofinanziamento del piano promozionale per il 2006. In altre parole, è stata formalizzata un'intesa di fatto già esistente, così come emersa nel corso della presentazione ufficiale del primo Sistema Turistico Locale, nel corso di un seminario che si è tenuto a gennaio sul tema «La Puglia Imperiale fa sistema: le città del Patto Territoriale nord barese ofantino costituiscono il primo Sistema Turistico Locale pugliese».

Il Sistema Turistico Locale, denominato "Puglia Imperiale" comprende oltre il centro murgiano, altri dieci comuni (infatti ne fanno parte anche oi comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando, Trinitapoli, Spinazzola e Trani) che insieme formano un territorio omogeneo in grado di mettere in campo una offerta turistica integrata. Per Minervino l'adesione al Sistema turistico locale significa condividerne le strategie e le campagne promozionali comuni, da mettere in campo nel corso di quest'anno, in primo luogo la partecipazione e la pubblicizzazione nei principali eventi fieristici specializzati, come la Bit di Milano appena giunta a conclusione.

«Far parte del sistema turistico Puglia imperiale - ha detto l'assessore comunale al turismo Angela Tempesta - ci permette di essere inseriti in un circuito più ampio, necessario per incrementare i flussi turistici e l'interesse per la nostra città e per il nostro territorio. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è stato quello di rilanciare il settore turistico, ormai considerato strategico per l'economia locale, proprio partendo dalla valorizzazione di quelle che sono le bellezze del nostro patrimonio storico, archeologico ed ambientale. Una delle finalità è la promozione e il sostegno degli operatori turistici e dei produttori locali».

E infine l'assessore Angela Tempesta ha spiegato: «Aderendo al sistema turistico Puglia imperiale, diamo il via ad una programmazione per l'anno in corso, fatta tra l'altro di partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, che punta proprio alla valorizzazione del turismo culturale ed enogastronomico». Diverse le strategie in campo. Per raggiungere questo obiettivo, si intende, da una parte, coinvolgere maggiormente gli operatori locali nell'organizzazione degli stand fieristici dei vari appuntamenti specializzati e, dall'altra, facendo più animazione sul territorio. Inoltre, si intende avviare una collaborazione anche con i Comitati delle strade dell'olio e del vino e con i produttori locali. Infine si vuole puntare sulla promozione delle risorse presenti sul territorio e nel contempo, aiutare gli operatori locali ad essere più competitivi.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 22/02/2006








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com