16/01/2012. ANDRIA - ACCADEMIA MUSICALE FEDERICIANA: DAL 20 GENNAIO “PROGETTO GREMBO MUSICALE”.
L'Accademia Musicale Federiciana con il patrocinio del Comune di Andria, promuove il progetto “Grembo Musicale” ossia un corso di musicoterapia dei bambini da 0 a 36 mesi secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon. Concetto centrale della Music learning theory, che si inserisce appieno nel quadro delle più moderne teorie dell’apprendimento, è quello di audiation, ossia la capacità di pensare musica, comprenderne la sintassi e anticipare, come nell’improvvisazione, eventi sonori.
“L’audiation, afferma Gordon, rappresenta in musica ciò che il pensiero rappresenta nel linguaggio parlato e come tale è presupposto imprescindibile per ogni forma consapevole di espressione musicale”.
La prima lezione prova si terrà venerdì 20 gennaio, nella nuova sede dell'Accademia in via Barletta, 309. I bambini fino ai 36 mesi, accompagnati dai loro genitori, saranno divisi in 3 diverse fasce d'età: 0-12 mesi, 13-28 mesi e 29-36 mesi.
Attraverso la musica, il bambino sviluppa capacità di comprensione degli altri e della vita stessa e soprattutto impara a migliorare la sua capacità di sviluppare e di alimentare liberamente la propria immaginazione e la propria creatività.
Per maggiori informazioni: Accademia Musicale Federiciana-Andria 3293262956
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|