Viaggio tra castelli, natura e enogastronomia.
Gran successo del territorio ofantino alla «Borsa»Margherita di Savoia - In viaggio fra castelli, cattedrali, mare, natura, cultura, enogastronomia della Puglia Imperiale. Il territorio ofantino, è stato uno dei protagonisti assoluti della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Una manifestazione di respiro internazionale in un campo in cui il territorio (che comprende i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino, Margherita di Savoia, S. Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani) sta emergendo in maniera coordinata e compatta, mostrando una immagine che sempre più si avvicina ad un vero e proprio Sistema Turistico Locale.
Il progetto di promozione turistica di Puglia Imperiale, promosso dal Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino, mira alla riscoperta del grande passato di questo territorio, raccogliendo gli undici comuni sotto lo sguardo del Puer Apuliae. Proprio per questo, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano l'Agenzia Puglia Imperiale si è presentata con uno stand di 64 mq (nell'area del Padiglione Regione Puglia) dove un'immagine coordinata ha mostrato al pubblico le peculiarità di territorio di cui l'Imperatore Federico II è straordinario testimonial.
E per la prossima stagione turistica si è pensato di mettere insieme tutti i grandi eventi del territorio ofantino/nordbarese, in un calendario unico dal quale il turista potrà cogliere le proprie preferenze unendole per la programmazione di un itinerario vacanziero: dai Dialoghi di Trani alla Disfida di Barletta, dal festiva dei Popoli Mediterranei di Bisceglie al festival Castel dei Mondi di Andria, dal carnevale di Corato alla Fiera Internazionale del Carciofo mediterraneo di San Ferdinando ed il Salt Art Festival, tracciati culturali della Via del Sale di Margherita di Savoia. Ed in barba all'aviaria è stata proprio la riserva naturale ad interessare i tour operator.
Cosimo Damiano Damato
Fonte: La Gazzetta di Capitanata 23/02/2006