www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/02/2012.  BARI - IN REGIONE PRESENTATA UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO E DELL'EDITORIA.

Il gruppi consiliari di Sinistra ecologia libertà e La Puglia per Vendola hanno depositato questa mattina la proposta di legge sulla promozione del libro, della lettura e della piccola e media impresa editoriale pugliese.

La proposta di legge - di cui è primo firmatario il consigliere Michele Ventricelli - si propone di riconoscere il libro e la lettura come opera e strumento fondamentale per la crescita culturale e sociale dei cittadini e di tutelare e incentivare lo sviluppo economico e occupazionale del settore dell’editoria regionale attraverso la filiera produttiva della piccola media impresa.

Imprese, istituzioni, associazioni e mondo della scuola legati in un'unica rete che premette e favorisce lo scambio di idee e iniziative a favore della lettura e dell’impresa culturale in Puglia.

Il testo della legge è composto da sette articoli e prevede la dotazione finanziaria di 200.000 euro da prelevare dal “Fondo globale per il finanziamento di leggi regionali di spesa corrente in corso di adozione”.

Il consigliere Regionale di SEL Michele Ventricelli, primo firmatario della proposta di legge ragionale per la promozione del libro, della lettura e della piccola media impresa editoriale pugliese, depositata questa mattina dai gruppi SEL e PPV, commenta così l'iniziativa: “In linea con il percorso di valorizzazione degli agenti e degli strumenti culturali che la Regione Puglia ha avviato già da tempo, anche l’editoria e tutto ciò che ruota intorno al mondo del libro, può diventare un valore aggiunto per l’economia e lo sviluppo del territorio.

Crediamo che favorire l’incontro tra l’editoria, gli operatori culturali e i diversi scenari della domanda, associazioni, scuole e famiglie, sia il modo per incentivare la produzione culturale e lo sviluppo più consapevole e democratico del nostro territorio.

Creare un sistema istituzionalizzato che promuova e sostenga il settore dell'impresa culturale, come quello del libro, è l'ennesimo esempio di una visione differente di politiche culturali e di sostegno al lavoro che questo governo regionale sta dimostrando di avere e di saper mettere in campo."

Fonte:
Ufficio Stampa
Consiglio Regionale della Puglia







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com