07/02/2012. BISCEGLIE - LE OPERE DI VELLETRI E COLANGELO IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DON MICHELE CAFAGNA.
Una biblioteca è il luogo del sapere, della cultura, del relax; se poi è anche esteticamente bella e i libri trovano il giusto connubio con l’arte, è ancora meglio.
Già dallo scorso settembre la Biblioteca “don Michele Cafagna” mette a disposizione uno spazio espositivo al fine di ospitare, per un periodo di 2/3 mesi, opere di artisti e artigiani biscegliesi, ma anche collezioni di particolare pregio di semplici appassionati.
L’obiettivo non è solo quello di rendere esteticamente gradevole il salone della Biblioteca ma anche (e soprattutto) quello di promuovere e valorizzare la creatività e le manifestazioni artistiche locali.
Si è partiti con il ricamo, con i manufatti sapientemente nati dal tombolo di Maria Carmela Todisco e dall’uncinetto di Carmela Sardone.
Oggi è la volta delle creazioni di due artisti già affermati e noti a molti: Domenico Velletri e Giuseppe Colangelo.
GLI ARTISTI
Domenico Velletri, talento della pittura e scultura biscegliese, per l’occasione ha scelto di esporre opere a carattere religioso che reinterpretano il Crocifisso, la Pietà e il volto del Cristo morente facendo sfoggio del suo estro ma anche della sua abilità nel destreggiarsi tra diversi materiali (l’argilla, il legno, il bronzo,…). Non mancano poi le opere che affrontano il tema della vita simboleggiata dall’uovo e dal fiore caro a Velletri, l’anthurium, rigorosamente rosso come il colore della passione e, quindi, della vita.
Giuseppe Colangelo, altra espressione artistica di qualità del panorama locale, mostra, invece, oggettistica decorata con maestria, ispirandosi in alcuni casi a famosi dipinti (Caravaggio, Van Gogh,…). Completano la vetrina di Colangelo maschere, deliziosi quadretti su monumenti biscegliesi e piccole installazioni come la graziosissima edicola votiva che il maestro ricostruisce con particolare sensibilità e realismo.
I visitatori possono ammirare le esposizioni dei due artisti durante gli orari di apertura della Biblioteca; lunedì, mercoledì e venerdì dalla 16 alla 19, martedì e giovedì dalle 20 alle 22 e sabato mattina dalle 9 alle 12.
C’è ancora tempo fino a metà febbraio. Artigiani e artisti, emergenti e non, o semplici collezionisti interessati a esporre le proprie opere in Biblioteca, possono recarsi in sede, scriverci all’indirizzo email biblio@parrocchiasantacaterinabisceglie.it o contattarci sul profilo Facebook.
Luca La Notte
Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|