Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
24/02/2006. Comune di Canosa di Puglia - Approvazione Statuto .
Notevole soddisfazione è stata espressa ieri sera, al termine della seduta del Consiglio Comunale, dal Presidente del Consiglio Gennaro Caracciolo che ha ringraziato i componenti della commissione consiliare per l’egregio lavoro svolto e tutti i consiglieri comunali che con la loro partecipazione ed il contributo dato, hanno consentito che il Consiglio si dotasse dello strumento statutario adeguato alla normativa vigente sugli enti locali. Il primo Statuto Comunale fu approvato nel 1992 e rivisitato nel 1994. Era indispensabile adeguarlo al Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali n. 267/2000 che con Decreto legislativo ha riformato la materia. La commissione consiliare per la revisione dello Statuto si è riunita in 29 sedute per predisporre la bozza del nuovo Statuto e per licenziarla e quindi sottoporla all’approvazione del Consiglio Comunale. Tra i punti qualificanti del nuovo Statuto vanno ricordati: il Consiglio Comunale dei ragazzi e il Difensore Civico. Il Consiglio dei ragazzi è uno strumento di partecipazione grazie al quale i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare concretamente la “politica” sicuramente con ingenuità ed inesperienza ma forse proprio per questo con una carica di innovatrice freschezza. La discussione ed il confronto preparano i ragazzi ad una vita da adulti più consapevole ed impegnata, potenziando la loro capacità di organizzazione e di scelta. L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi la possibilità di esprimere opinioni su argomenti che li riguardano direttamente ed essere da stimolo e incentivo al Consiglio Comunale degli adulti che si prepara ad ascoltarli, a capirli e a tener conto delle loro proposte. Per quanto invece riguarda il Difensore Civico, è stato previsto questo istituto al fine di garantire l’imparzialità e il buon andamento dell’ Amministrazione comunale al fine di tutelare i cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione.
< Dopo l’approfondito lavoro della commissione che ha revisionato il vecchio statuto comunale – ha detto Gennaro Caracciolo – e dopo che la bozza dello stesso è stata trasmessa a tutte le associazioni iscritte nell’albo comunale e ai consiglieri comunali, in 4 sedute di Consiglio, avendo proceduto alla lettura ed all’approvazione dello stesso, articolo per articolo, ieri sera è stato definitivamente approvato all’unanimità dei consiglieri presenti. Il fatto che lo statuto sia stato votato anche dalle opposizioni testimonia la valenza del lavoro svolto, mentre il sostegno di tutta la maggioranza sbugiarda le prefiche che presagivano fratture insanabili nella coalizione che da quasi 4 anni amministra la città. Un ringraziamento – conclude il Presidente Caracciolo – anche agli uffici comunali competenti che con zelo e dedizione hanno supportato i consiglieri comunali nel loro impegno>.
ufficio stampa Sabrina Vescia tel. 0883.610 206 fax. 0883.661005 e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/