L'Archivio di Stato più bello d'Italia: é la nuova sede di via Manfredi a Barletta. Tra i lavori in corso con il Direttore Michele Grimaldi.
Lo stabile è ubicato fra via Manfredi e via Mura del Carmine nel cuore del centro storico di Barletta, è parte superstite di un più ampio complesso monumentale la cui antica denominazione era Chiesa di "S. Lazzaro dei Leprosi". Le prime notizie riguardanti la Chiesa, con l'annesso Monastero e Ospedale, risalgono al 1185 come si evince da una antica pergamena relativa ad atto di permuta.
Probabilmente l'intero complesso sorse per opera dei Cavalieri di San Lazzaro impegnati nella difesa della Terra Santa e nella protezione dei pellegrini e assistenza ai lebbrosi. Le date storiche si avvicendano e ci riportano al 1450. Successivi a questa data Monastero e Ospedale vennero gestiti dall'Università di Barletta.
Aggiorniamo per obblighi di spazio, il prelibato atto storico più antico che nella visita ci "impone" con ammirevole capacità il dott. Grimaldi e attualizziamo le difficoltà sopraggiunte per definire la migliore finalità voluta dal dott. Luciano Scala il quale, ricordiamo mise prontamente a disposizione della Soprintendenza di Bari un milione di euro per il restauro, occasione del nostro reportage anche fotografico, di due giorni addietro.
Fonte: BarlettaLife.it
LEGGI TUTTO...
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/l-archivio-di-stato-piu-bello-d-italia/
Nelle immagini alcuni momenti della manifestazione "Domenica di carta" svoltasi il 3 ottobre 2010 come mostra-anteprima al pubblico della nuova sede dell'Archivio di Stato in Via Manfredi: in alto l'intervento di Michele Grimaldi ed in basso i progetti della sala conferenze
LE ALTRE NEWS CORRELATE...
20/12/2011. BARLETTA - L'ARCHIVIO DI STATO PRESTO NELLA NUOVA SEDE DI VIA MANFREDI.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8296
18/08/2011 - L'ARCHIVIO DI STATO PROVINCIALE A BARLETTA!
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7811
05/08/2011. BARLETTA - "LA SEZIONE DELL'ARCHIVIO DI STATO DEV'ESSERE AUTONOMA": INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE MENNEA (PD).
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7756