www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/02/2006.  AISLo - Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale.

Rassegna Stampa Settimanali N. 21, Anno 1, 20 Feb.- 24 Feb. ‘06


E - GOVERNMENT

Como lancia la rete dell'e-gov dei «piccoli» di B. Carotene (Il Sole 24 Ore del lunedì, 20-02-06)



Il primo certificato anagrafico richiesto, a Como, navigando in Internet, è stato recentemente recapitato a casa del cittadino. Si tratta solo di un esempio dei risultati che possono essere raggiunti grazie al progetto " ComOnLine" (Comuni in linea), cofinanziato dal ministero per l'Innovazione con il primo avviso di e-government. (vai all’articolo)


MERCATO DEL LAVORO

Promossi i centri per l'impiego (lagazzettadelmezzogiorno.it, 20-02-06)



L'Isfol fotografa la realtà del mercato del lavoro italiano attraverso l'impegno dei Cpi. Sono quasi 3 milioni i cittadini che usufruiscono dei loro servizi. (vai all’articolo)






TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA

Finanziati per 6 milioni di euro 12 Industrial liaison office (Bollettino Università & Ricerca, 20.02.06)



Le Università italiane aprono le porte al territorio e al mondo produttivo: dopo la valutazione da parte dello speciale Comitato tecnico-scientifico presieduto dal Viceministro Guido Possa, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha ammesso al cofinanziamento 12 progetti di Industrial liaison office, ossia di uffici per il trasferimento delle conoscenze dalle università alle aziende. "Per la prima volta 12 Università capofila e altre 30 partecipanti come partner avviano un'azione organica sostenuta da fondi statali ed europei, per un finanziamento complessivo di circa sei milioni di euro", ha spiegato il Ministro Letizia Moratti. (vai all’articolo)


COMMENTI E OPINIONI



Due regioni, una sola economia di F. Daveri (www.lavoce.info, 22-02-06)

L'analisi comparata dei dati macroeconomici regionali mostra che l'andamento delle economie del Mezzogiorno e del Centro-Nord è stato negli ultimi anni meno differenziato che in passato. Il rallentamento della produttività è stato marcato al Centro-Nord come al Sud. E il boom dell'occupazione è stato presente in tutte e due le aree geografiche. Ciò segnala che i problemi e le opportunità riguardano l'economia italiana nel suo complesso. E forse se l'Italia tornerà a crescere finiremo per dare meno importanza alla persistenza del divario tra Centro-Nord e Sud. (vai all’articolo)



Mezzogiorno, prima si cambia meglio è di C. Virno (www.lavoce.info, 22-02-06)

L'esperienza della Nuova programmazione ha finora conseguito risultati deludenti in termini di crescita del Pil e dell'occupazione, nonché di riduzione dei divari infrastrutturali tra il Mezzogiorno e il resto del paese. Si tratta ora di accertare le cause di quel fallimento e di individuare, anche in vista della nuova legislatura e dell’avvio di un nuovo ciclo di programmazione, le correzioni necessarie da apportare alla politica di sviluppo territoriale sia sotto il profilo procedurale che sotto quello sostanziale. (vai all’articolo)








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com