www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/02/2006.  QUARESIMA 2006 UN PELLEGRINAGGIO DI SPERANZA.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Carissimi ministri ordinati, Vita consacrata, Fedeli laici,

il Dio della speranza, che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede, per la potenza dello Spirito Santo, sia con tutti voi (cf. Rm 15,13).
Oggi, primo marzo, inizia la Quaresima, "Il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia" (Benedetto XVI, Messaggio per la Quaresima 2006).
L'impegno che dobbiamo coltivare in detto pellegrinaggio interiore è quello della nostra conversione, personale e comunitaria, attraverso l'ascolto assiduo della Parola di Dio, la celebrazione dei sacramenti della Eucaristia e della Riconciliazione, l'esercizio del digiuno e della elemosina (il dono di sé per gli altri), e la pratica di pietà della Via Crucis.

Il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI ci esorta:
. ad ascoltare il grido delle moltitudini affamate di gioia, di pace, di amore
. a guardare con gli occhi di Cristo lo sviluppo dei popoli.
Da qui il tema del suo messaggio: «Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione » (Mt 9,36).

Riguardo allo sviluppo, il Santo Padre ci fa comprendere: "Il primo contributo che la Chiesa offre allo sviluppo dell'uomo e dei popoli non si sostanzia in mezzi materiali o in soluzioni tecniche, ma nell'annuncio della verità di Cristo che educa le coscienze e insegna l'autentica dignità della persona e del lavoro, promuovendo la formazione di una cultura che risponda veramente a tutte le domande dell'uomo" .
Noi dobbiamo sostenere lo sviluppo delle persone, guardando con gli occhi di Cristo sul nostro territorio, ma dobbiamo anche continuare a guardare lontano, verso S. Helèna, e verso gli altri Continenti.
La cooperazione missionaria con la diocesi di Pinheiro riguarda tutta la nostra Chiesa diocesana. Ho l'impressione che ci stiamo disinnamorando, lasciando soli don Mario e don Savino, due perle del nostro presbiterio che si stanno spendendo per i fratelli e sorelle dispersi nei villaggi di quel grande territorio che è S. Helèna.
In questa Quaresima richiamo l'attenzione di tutti in particolare verso la missione di S. Helèna e chiedo ai sacerdoti la disponibilità per un avvicendamento con don Mario e don Savino, i quali chiedono di essere sostituiti, perché non si spenga la tensione missionaria della nostra Arcidiocesi ad gentes.
La colletta di fraternità è destinata per le necessità materiali di S. Helèna.

Il pellegrinaggio quaresimale ci prepari alla gioia della Pasqua 2006 che per noi si presenta ricca di grazia, particolarmente nel sacramento dell'Ordine sacro.
Dopo Pasqua, infatti, ci saranno ordinazioni diaconali e presbiterali
Ve le dichiaro:
19 aprile - Diaconato permanente a Savino Russo in S. Ferdinando.
20 aprile - Diaconato in vista del presbiteriato a
. Giuseppe Cavaliere
. Cosimo Del Curatolo
. Domenico Gramegna
. Francesco Lanotte
. Michele Schiavoni
. Michele Sciotti
nella Basilica di S. Giuseppe in Bisceglie.
29 aprile - presbiteriato a P. Pasquale Cormio, Carmelitano in Trani
20 maggio - Diaconato permanente a Vincenzo Selvaggio in Trani,
28 maggio - Diaconato permanente a
. . Sergio Ruggeri
in Bisceglie.
30 maggio - Diaconato permanente a
. Franco Nuovo
. Cosimo Iurilli
diaconato in vista del presbiterato a
. Vito Martinelli
in Corato.
15 giugno - Diaconato permanente a
. Ruggiero Gorgoglione
. Francesco Mascolo
. Domenico Rizzi
in Barletta.

A tale riguardo vi esorto a pregare intensamente per la fedeltà dei chiamati e per le vocazioni di speciale consacrazione, così come dice Gesù: «Pregate il Padrone della messe perché mandi operai nella sua vigna» (Lc 10,2).

È anche ricca di gioia per il cammino che stiamo facendo insieme in preparazione al IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona «Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo», che sarà celebrato il 16-20 ottobre p.v.

Tra i testimoni di Gesù Risorto la nostra Diocesi ha la gioia di annoverare i Servi di Dio:
. . P. Giuseppe Leone
. Luisa Piccarreta
. Don Raffaele Dimiccoli
. Sr. Chiara Damato
. Don Ruggiero Caputo, del quale introdurremo il processo diocesano per la ricognizione della fama di santità il 1° maggio p.v.

Oh, come dobbiamo essere grati alla SS. Trinità per le meraviglie che sta compiendo nella nostra Chiesa diocesana !
Accentuiamo il nostro impegno di santità, centrando tutta la nostra vita in Gesù Eucaristia, fonte e culmine della nostra vita di figli di Dio, di fratelli di Gesù Cristo, di membri vivi e vitali della Chiesa.
Chiediamo alla SS. Trinità di essere Chiesa eucaristica missionaria sul modello di Maria santissima e di S. Giuseppe, suo castissimo sposo.

Avremo quest'anno il grande appuntamento della Messa Crismale, giovedì 13 aprile alle ore 9,30 nella Cattedrale «S. Maria Maggiore» in Barletta, perché la Cattedrale di Trani è chiusa per i lavori di restauro.
Mi rivolgo in particolare ai giovani che stanno celebrando il Sinodo e chiedo a loro di perseverare nel cammino sinodale sotto la guida della Segreteria del Sinodo e con la presidenza dell'Arcivescovo, per giungere ai frutti dello stesso Sinodo che auspichiamo salutari per una pastorale diocesana e parrocchiale giovanile che assicuri agli stessi giovani l'attenzione educativa e formativa di amore di tutta la Chiesa diocesana.
Mi affido, insieme con voi, alla Madonna della Visitazione che sta pellegrinando con me per le parrocchie nella seconda visita pastorale, giunta alla settima parrocchia di Bisceglie.
Preghiamo gli uni per gli altri, augurandoci un buon pellegrinaggio quaresimale.
Vi benedico dal profondo del cuore.

Trani, 1 marzo 2006, Mercoledì delle Ceneri

Giovan Battista Pichierri - Arcivescovo

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com