Abbiamo letto il comunicato-stampa diffuso dal Comune di Barletta sul concorso di idee "ZONA FRANCA CREATIVITY" inserito nel più ampio Progetto di valorizzazione del centro storico.
Ma con grande disappunto abbiamo dovuto rilevare come lo stesso Comune, tramite il competente Ufficio Attività Produttive ed il C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica) pilotato dalla Confesercenti provinciale, abbia totalmente dimenticato nella stesura di questo provvedimento il più volte richiesto apporto collaborativo delle Associazioni citate nel report del lontano 16 febbraio 2011 e dell' 11 marzo 2011, entrambi qui allegati, conclusosi nella firma di uno specifico Protocollo d'intesa con le singole Associazioni destinatarie di un incarico da svolgere quali risorse umane riconosciute sul Territorio per l'informazione e l'accoglienza turistica.
E' trascorso così un intero anno dalle promesse e dagli accordi formulati per iscritto e con tanto di firma: solo chiacchiere. Ciò che indigna è la totale superficialità manifestata nei confronti del movimento associativo, strumentalmente invitato a partecipare a diversi tavoli tecnici con contributo di idee "usa-e-getta" oltre al tempo libero sottratto alle normali occupazioni e mansioni di ciascuno, ma in conclusione semplicemente "usato" dai gestori di turno per avallare pratiche amministrative intercettatrici di finanziamenti regionali senza alcun rispetto della figura giuridica di ogni singola Associazione e del suo portato di alto valore sociale in questo particolare momento di crisi del sistema democratico e rappresentativo negli Enti locali.
Manifestiamo pertanto la nostra più totale indignazione per siffatti metodi, a fronte del continuo mutismo da parte della dirigente dott.ssa Scommegna, sorda ad ogni nostro reiterato invito successivo alla stipula del Protocollo d'intesa operativo, nonché verso i rappresentanti del C.A.T. comportatisi slealmente benché essi stessi appartenenti al mondo delle categorie associate.
Attendiamo comunque riscontro, con riserva di esibire nelle competenti sedi gli atti formalmente sottoscritti, mentre DENUNCIAMO la totale indifferenza dell'Amministrazione Comunale che da un lato esorta ipocritamente alla partecipazione durante i pubblici incontri (vedi il ciclo denominato IL SINDACO INCONTRA LA CITTA') in tema di elaborazione del Bilancio 2012 mentre in realtà strumentalizza ogni fermento partecipativo finalizzandolo all'autocompiacimento ed all'autolegittimazione di se stessa politicamente lontanissima dalla Città reale.
Nino Vinella
Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Organizzazione di Volontariato riconosciuta dalla Regione Puglia ed operante nei Culturali e Turismo dal 1953
CLICCA QUI PER VISIONARE LA NOTIZIA SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI BARLETTA...
http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi12/zona_franca_creat12.pdf
CLICCA QUI PER VISIONARE IL COMUNICATO-STAMPA UFFICIALE DEL COMUNE DI BARLETTA SULL'APPROVAZIONE DEL PROGETTO...
LA REGIONE APPROVA LA GRADUATORIA PER I PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DELLA RETE COMMERCIALE. IL COMUNE DI BARLETTA AMMESSO AL FINANZIAMENTO
http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi10/appr_comm.html
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Intervento di Vinella, presidente del Comitato Pro Canne sul progetto "ZonaFranca Creativity"
http://www.barlettalive.it/news/Attualit%C3%A0/178672/focus.aspx#main=articolo