www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/03/2012.  BARLETTA – RECUPERO EX CARCERE SANT’ANDREA: “IL COMUNE ATTINGA AI PIA TURISMO”. E’ L’IDEA DEL CONSIGLIERE REGIONALE FRANCO PASTORE (MISTO-PSI). POSSIBILE ANCHE RIQUALIFICARLO COME ALBERGO DI LUSSO? .

Una nota del consigliere regionale Franco Pastore, gruppo misto-Psi. "Esiste un modo per intervenire e risolvere in via definitiva la questione dell'ex Carcere di Sant'Andrea, struttura attigua all'omonima chiesa, nel cuore del borgo antico di Barletta, abbandonata da anni al degrado.


La soluzione è recuperare quell'immobile e renderlo nuovamente fruibile. A tale scopo servono soggetti disposti a investire in tale progetto, denaro per compierlo e volontà politico-amministrativa di indirizzare a tale progetto.


Tutti questi elementi vi sono, anzi potrebbero esserci. I Pia, i Programmi integrati di agevolazioni per la Puglia, quelli destinati al turismo, prevedono per le medie imprese e per i consorzi di piccole e medie imprese, agevolazioni e aiuti, cospicue risorse finanziarie, per realizzare, fra le altre cose, nuove strutture turistico ricettive in immobili da recuperare.


L'intervento di Barletta rientrerebbe, inoltre, anche fra quelli di recupero di aree urbane degradate. Attori di tale progetto dovrebbero essere le imprese locali del settore alberghiero. Ma perché possano farlo serve la volontà politica del sindaco della città, Nicola Maffei.


Quell'immobile, infatti, nato come convento, dal 1800 è di proprietà del comune e da allora ha ospitato caserme e un carcere, fino a essere rimasto vuoto, abbandonato e pericolante. Il mio invito è a contattare le imprese del settore alberghiero e a cercare di capire se sia percorribile un percorso che trasformi quel luogo abbandonato e degradato in un grande centro ricettivo, nel cuore antico della città, con un progetto di riqualificazione di tutta l'area.


La Regione può mettere a disposizione degli operatori cospicue somme, questa non è una occasione da non perdere. Servirebbe a favorire occupazione e attirare flussi turistici innescando un meccanismo virtuoso nell'economia cittadina e del territorio, un territorio di grande capacità attrattiva dal punto di vista storico, artistico, culturale e turistico".


DALL'ARCHIVIO NEWS...


04/07/2010. BARLETTA - L'EX CONVENTO DI SANT'ANDREA IN TOTALE DEGRADO: MA IL RESTAURO POTREBBE FARLO DIVENTARE UN ALBERGO..


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6083


LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...


AMICA 9 TV - Barletta, Possibile recupero ex carcere S. Andrea


http://www.youtube.com/watch?v=qYpMoq2k1Ws&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&index=26&feature=plcp






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com