14/03/2012. ANDRIA - GIOVEDI' 22 MARZO CON "PIZZAVIAGGIANDO" UN TUFFO NEI SAPORI TIPICI DEL NOSTRO TERRITORIO.
Profumi e sapori dell’orto dei nostri territori trovano felicemente dimora nella leggendaria pietanza d’origine partenopea.
Pizzaviaggiando, l’allegra ed accurata guida delle eccellenze in fatto di pizzerie di Puglia, promuove in questo mese di Marzo, una conoscenza più approfondita della complessità che può stare a monte della preparazione di un piatto così apparentemente semplice, quasi spontaneo, quale è la pizza.
Lo fa nell’arco di tre serate, organizzate presso altrettanti fulgidi esempi di locale dove il mestiere di fare la pizza prevede che niente venga lasciato al caso o all’improvvisazione.
Dalla conoscenza dei genuini prodotti locali alla loro valorizzazione mediante la sperimentazione degli abbinamenti più appropriati, dallo studio delle tecniche di preparazione e cottura alla presentazione della pizza secondo parametri estetici che tengano presente anche degli accostamenti cromatici, ecco che anche la pizza assurge di diritto a piatto gourmet, declinandosi in mille gustose varianti da far girare la testa.
La Campagnola di Bitritto, Le Vecchie Cantine di Taranto e Soup Amaur di Andria sono le pizzerie che rispettivamente martedì 13, venerdì 16 e giovedì 22 daranno sfoggio delle illustri competenze acquisite in materia proponendo ciascuna le proprie creazioni insieme ad un’ampia scelta delle più ricercate birre artigianali pugliesi, nazionali ed estere.
Ognuna delle tre serate (inizio previsto per le ore 20.00), sarà aperta dalla presentazione a cura dello staff degli autori e curatori dell’edizione 2012 della guida Pizzaviaggiando e da una breve ma circostanziata introduzione ai temi della degustazione vera e propria dove è prevista la partecipazione di alcuni mastri birrai.
|