Sulla mancata inaugurazione e apertura del Museo archeologico di Trinitapoli, evento atteso da ben 5 anni, Ruggero di Gennaro, sindaco della città fino al maggio 2011, ha denunciato, direttamente, al ministro per il turismo, Piero Gnudi, le responsabilità della Soprintendenza archeologica per la Puglia, intervenendo telefonicamente nel corso della trasmissione radiofonica Radio Anch'io.
Trinitapoli possiede un Parco Archeologico e un Museo, sorti dopo oltre 20 anni di scavi archeologici che hanno portato alla luce gli Ipogei dell'età del bronzo, risalenti al II millennio a.C. Circa 2 milioni di euro sono stati utilizzati dal Comune, per salvaguardare e valorizzare questo importante patrimonio culturale, sicuri di poter programmare uno sviluppo turistico-culturale nel territorio.
Sin dal 2007 Museo e Parco sono completi di tutto: arredi appositamente progettati, sistemi di sicurezza, pannelli illustrativi e tutto quanto di volta in volta richiesto dalla Soprintendenza.
Fonte: Corriere dell'Ofanto.it
LEGGI TUTTO...
http://www.corriereofanto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6005%3Amuseo-archeologico-ancora-chiuso-interviene-lex-sindaco-ruggero-di-gennaro&catid=194%3Atrinitapoli&Itemid=945