www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/04/2012.  BARLETTA - "LA BIBLIOTECA CHIUDE E IL COMUNE AFFIDA UN INCARICO DA 10.000 EURO ALL'EX DIRIGENTE ANGIULI". LA DENUNCIA DELL'ASSESSORE PROVINCIALE DARIO DAMIANI (PDL).

La Biblioteca “Loffredo” chiude per mancanza di fondi e il Comune affida un incarico per Euro 10.000 alla ex Dirigente dott.ssa Angiuli: ecco la denuncia dell'assessore provinciale alle Finanze, Dario Damiani, nella sua qualità di consigiliere comunale di Barletta.

Ecco la dichiarazione integrale diffusa oggi dall'esponente del PDL. "Prima il ridimensionamento di giornate e orari di apertura al pubblico, ora persino il rischio della chiusura fino all'assegnazione del prossimo appalto per la gestione del servizio.

Questa la drammatica situazione in cui versa la Biblioteca comunale Loffredo, nonostante gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni e l'elevato gradimento del pubblico per le iniziative realizzate.

Alla base dei disservizi ci sarebbero "motivazioni finanziarie", come evidenziato dai consiglieri regionali Pastore e Mennea nei loro interventi stampa, con la richiesta al sindaco Maffei di cercare soluzioni rapide, affinché i cittadini non vengano privati dell'accesso a un essenziale presidio culturale.

Che gli enti locali vivano un periodo "di magra" è innegabile, ma proprio per questo è indispensabile che le poche risorse a disposizione vengano indirizzate verso finalità di reale e concreto interesse pubblico.

A fronte della probabile imminente chiusura dell'attività della biblioteca, si scopre invece che, in data 24 febbraio 2012, l'amministrazione ha avvertito la necessità di conferire un incarico di collaborazione scientifica, nella forma giuridica di un co.co.co., della durata di 5 mesi, alla dottoressa Emanuela Angiuli, già ex dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali.

L'importo da corrispondere alla suddetta esperta "per attività scientifica pinacoteca e museo civico", è pari a 10 mila euro. Ottenuta l'attestazione di copertura finanziaria in data 16 marzo, il contratto è stato poi sottoscritto dalle parti il 27 marzo 2012.

In questo contesto di forte contrazione delle spese e degli investimenti pubblici, è vero che il settore culturale è spesso oggetto di tagli, ma evidentemente trattasi di una regola che non vale per tutti.

Se vi sia un interesse pubblico maggiore in questo momento, impiegando la medesima cifra, a tenere aperta una biblioteca cittadina o a conferire un incarico di consulenza esterna ai soliti noti, lo lascio giudicare ai cittadini.

Ancora una volta l'amministrazione Maffei brilla quantomeno per inopportunità delle scelte di programmazione.

Mi si potrà forse contestare che con 10 mila euro non si risolvono i problemi di una città, ma in questa fase critica per l'economia locale e nazionale, gli amministratori pubblici dovrebbero dare il buon esempio e preoccuparsi in primis dell'interesse collettivo.

Senza contare che, come già accaduto in passato, spesso questi incarichi di collaborazione diventano la fune a cui si aggrappano altre realtà, quali ben note cooperative, per entrare dalla finestra e offrire servizi ausiliari.

Auspichiamo che non sia questo il caso, considerando le "gravi motivazioni economiche" che stanno depauperando il tessuto culturale del nostro territorio".






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com