Stamattina ci siamo recati a Caposaldo Cittiglio, ventiquattr'ore prima delle preannunciate (e contestate) manifestazioni promosse dall'Amministrazione Comunale attraverso l'Archivio della Resistenza e della Memoria.
Basta un solo scatto fotografico per documentare lo stato dei luoghi: per arrivarci, uno "slalom" fra prostitute in pose indecenti (come più volte ma inutilmente denunciato alle competenti autorità) e perfino una segnaletica sbagliata.
Davanti all'arco dell'ex Ponte sull'Ofanto, un tappeto di profilattici ed altri rifiuti del genere: qui, dove domani si radunerà il corteo ed avverrà la performance degli studenti, si danno ritrovo clienti e prostitute come un lupanare a cielo aperto, qui in un luogo della nostra Storia consacrato da tanto di lapide commemorativa nel ricordo di chi si sacrificò per la Patria nei giorni difficili del settembre 1943.
Per arrivare fin quaggiù, abbiamo dovuto fare affidamento anche al nostro senso di orientamento ed alle personali conoscenze della viabilità.
Se ci voleste arrivare seguendo le indicazioni del manifesto affisso dal Comune, chissà dove andreste a finire: perché le indicazioni stampate sul manifesto non corrispondono alla segnaletica qui esistente, segnaletica usata per indicare verso Canne della Battaglia con la deviazione durante i lavori di costruzione del cavalcaferrovia e mai sostituita benché l'infrastruttura sia stata ultimata e venga utilizzata ormai da molti mesi.
LA REDAZIONE
Proponiamo ai nostri Lettori l'articolo pubblicato in occasione della venuta dell'ultimo superstite del sanguinoso combattimento a Caposaldo Cittiglio, il testimone oculare Ghersi...
DALL'ARCHIVIO NEWS...
21/09/2011. BARLETTA - SETTEMBRE 1943, ECCO COM'ERA IL CAPOSALDO CITTIGLIO. CON DEDICA DELL'ULTIMO SUPERSTITE.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7973
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Il 25 Aprile resta la data dedicata al ricordo della lotta partigiana. Il Circolo Arci "Cafiero" contesta lo spostamento delle celebrazioni della Liberazione al giorno prima
http://www.barlettalive.it/news/Attualit%C3%A0/184149/news.aspx#main=articolo
Il 25 Aprile, sbagliato celebrarlo il giorno prima. Non è una festa qualunque. La Federazione della Sinistra critica la scelta dell'amministrazione comunale
http://www.barlettalive.it/news/Attualit%C3%A0/183997/news.aspx#main=articolo
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
AMICA 9 TV: BARLETTA - AL CITTIGLIO IL 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
http://www.youtube.com/watch?v=BLJLUK-Nz_w&feature=autoplay&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&playnext=1
BARLETTA - CAPOSALDO CITTIGLIO, LUOGO DI MERETRICIO
http://www.youtube.com/watch?v=bAirZDfKhnk&feature=BFa&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A