Domenica 15 aprile si è svolta nel capoluogo lombardo la Maratona di Milano, grande evento di sport non competitivo aperto alla libera partecipazione di tutti. E specialmente di coloro che, nel segno della solidarietà, hanno voluto cimentarsi allo scopo di regalare un sogno ai meno fortunati...
Ecco il racconto in primissima persona di Mariella Dileo, l'atleta di Barletta protagonista di una giornata tutta quanta da ricordare sul filo dell'emozione...
Alla freschezza e verità della testimonianza offerta (con piacere) ai nostri Lettori, la Redazione aggiunge il suo plauso personale: Milano, Maratona, Mariella. Bravi tutti!
"Cerco una donna che vuol partecipare alla maratona di Milano,in squadra,per sostenere la Onlus L'Abbraccio! Questo è l'annuncio che trovo una mattina sulla mia bacheca di Facebook.
Come potevo non farmi prendere da un simile invito?? Corro da anni... corro per me... ma mi piace correre anche per delle buone cause,e questa mi sembrava una di quelle per cui valeva la pena affrontare il viaggio e lasciare la famiglia!
Tante volte avevo seguito sul sito le loro iniziative,tutte bellissime,tutte motivate da nobili sentimenti,tutte sostenute da un'incredibile entusiasmo! Avere la possibilità di fare parte della loro squadra era per me una grande opportunità.
Invio la mia adesione... immediatamente mi rispondono con conferma e inviano il nome della squadra "DA NORD A SUD CON AMORE".
E infatti è proprio l'amore per la vita il motore che mi fa correre e che mi portava a Milano!
Avendo sostenuto da meno di un mese la "Maratona di Roma", sapevo che fisicamente non sarei stata al meglio,ma sapevo anche che se avessi dovuto ricorrere alle mie forze mentali, lì avrei trovato tutte l'energie per poterla affrontare e terminare.
E' così è stato arrivare a Milano e trovare 400 persone con la maglia azzurra della Onlus, sentire il loro entusiasmo, percepire la loro voglia di sostenere ad ogni costo il progetto di ristrutturare 3 locali dove svolgere attività riabilitative ed educative,e soprattutto,il loro grande obiettivo,quello di far nuotare questi ragazzi con i delfini, tutto questo è bastato per darmi l'energia per affrontarla!
Nonostante una pioggia battente per tutta la giornata nonostante una temperatura invernale eravamo tutti pronti a partire a me è toccata la 3 tappa, devo ringraziarli per avermi concesso il percorso più bello le strade della moda di Milano, il Duomo, la Scala... uno spettacolo... ricevere fiori che poi ho donato a tutti quelli che durante il percorso mi sostenevano.
Ma soprattutto sostenevano la causa.... ormai l'adrenalina era a 1000 e ho proseguito anche per la 4a tappa!
Che emozione tagliare il traguardo con Nick... correre sotto la pioggia regala sensazioni meravigliose nasconde le tue lacrime ti dà un senso di libertà come nuotare nel mare come vorrebbe il nostro obiettivo... che nuotassero in"mare" con i delfini e se la pioggia sarà di buon auspicio a tutto questo...
Grazie pioggia.... Grazie Milano... Grazie l'Abbraccio!
Mariella Dileo
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
https://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.2984558614743.2117703.1285327162&type=3
Nelle foto, un primo piano di Mariella Dileo alla Maratona di Milano domenica 15 aprile 2012 ed il manifesto ufficiale della manifestazione.