Dopo il successo ottenuto con la presenza alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, nel corso della quale sono stati registrati importanti contatti e notevoli consensi da parti pubbliche e private, l’Agenzia Puglia Imperiale prosegue nel suo programma di promozione del territorio (che, ricordiamo, è formato dai comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino, Margherita di Savoia, S. Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani) partecipando dall’8 al 12 marzo alla ITB di Berlino: si tratta di un appuntamento di respiro internazionale che nell’ultima edizione ha registrato la presenza di circa 150mila visitatori fra pubblico ed operatori del settore.
In particolare il territorio promosso dall’Agenzia Puglia Imperiale, e cioè le terre di Federico II, la storia, la cultura, l’ambiente e l’enogastronomia che caratterizzano l’intero patrimonio, sono “ingredienti” prediletti dai turisti tedeschi: in occasione della ITB, dove l’Agenzia Puglia Imperiale sarà presente all’interno del Padiglione Italia dell’Enit e nell’ambito della Regione Puglia, sabato 11 marzo alle ore 15.30 sulla Terrazza Italia è stata organizzata una conferenza stampa sul tema “Gli itinerari di Federico II nella Puglia Imperiale”, alla quale prenderanno parte il dott. Marco Montini (dirigente Enit Germania), l’Amministratore Unico dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo rag. Luigi Simone, lo scrittore e giornalista turistico dott. Peter Amann, il prof. Ekkehart Rotter, scrittore e storiografo degli Hohenstaufen, e lo scrittore storico Renato Russo.
Nel corso della partecipazione alla ITB di Berlino, oltre alla promozione del territorio, verrà illustrato l’educational tour che si svolgerà nel prossimo mese di aprile nella Puglia Imperiale, al quale parteciperà un gruppo di giornalisti ed operatori turistici della Germania; inoltre sarà distribuito in omaggio il libro di Renato Russo (nell’edizione speciale che l’Agenzia Puglia Imperiale ha curato in lingua tedesca) dal titolo “Federico II: album della vita”, e la versione tedesca del Dvd “Puglia Imperiale: quattro passi nelle terre di Federico”, del regista Adrio Testaguzza con la partecipazione di Tonino Guerra che ne illustra i siti di eccellenza, fra cui il Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia universamente legato alla fama della celebre vittoria di Annibale sull'esercito di Roma nel 216 avanti Cristo.
Con questo programma di promozione alla ITB di Berlino l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo rafforzerà la sua immagine sistemica di un territorio dall’offerta turistica integrata, di cui Federico II è straordinario “testimonial” nel tempo.