Una delegazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, unitamente ad altre sigle associative operanti nel Volontariato culturale di Barletta, è stata ricevuta su invito del Consigliere regionale Franco Pastore (Gruppo misto PSI) per un aggiornamento informativo sull'iter del disegno di legge relativo alla professionalizzazione delle guide turistiche presentato dall'Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli.
L'utile tavolo di confronto ha consentito di raccogliere concreti spunti di riflessione ed elementi conoscitivi di uso immediato rapportati al territorio di Barletta e della Provincia di Barletta-Andria-Trani relativamente all'impiego delle risorse attive del Volontariato munito delle necessarie competenze da considerare - è stato ribadito da tutti gli intervenuti - come "insostituibile fase aggregativa della società civile e trampolino di lancio verso nuovi e riconosciuti ruoli di lavoro socialmente responsabili" con atti che pongano termine a deprecabili improvvisazioni nocive per il turismo sostenibile e la migliore immagine dell'accoglienza ai nostri Beni culturali.
A conclusione dell'incontro, il Presidente del Comitato, Nino Vinella, ha tenuto ad esprimere il suo ringraziamento a titolo personale e dei Soci tutti al Consigliere Pastore sul seguito dell'iniziativa assunta in sede regionale quale componente e segretario della IV Commissione (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo e Industria Alberghiera, Agricoltura e Foreste, Pesca Professionale, Acquacoltura ), e ne ha sottolineato con favore i preannunciati passaggi legislativi come il Regolamento di attuazione che recepirà i suggerimenti pervenuti.
Il Presidente Vinella ha colto altresì l'occasione offerta dal briefing aggiungendo documentate testimonianze sulla precarietà della situazione esistente su scala locale in merito all'Antiquarium di Canne della Battaglia dove, alla perdita dei finanziamenti regionali pari ad euro 750.000 che penalizzano vistosamente l'accoglienza dell'importante struttura museale, vanno ad aggiungersi le serie difficoltà di inserimento dell'attività di guida turistica (riconosciuta per legge) nel sito tuttora disciplinato dal Protocollo d'intesa Comune di Barletta-Ministero Beni Culturali Soprintendenza Archeologica del febbraio 1999, convenzione da rivedere alla luce delle mutate necessità dell'ente locale di mettere a valore la sua maggiore eccellenza archeologica in un'ottica di sviluppo integrato del Territorio, di nuova e stabile occupazione e di tangibili ritorni economici a fronte dei sempre gravosi oneri assunti nella gestione indiretta.
Il Consigliere regionale Pastore ha preso atto di quanto riferitogli ed ha assicurato il proseguimento del proprio attivo impegno nella delicata materia con una prossima iniziativa a carattere pubblico da calendarizzare nelle prossime settimane.
PER SAPERNE DI PIU'...
http://www.consiglio.puglia.it/applicazioni/cadan/cms_AgenziaNotizie/dataview.aspx?id=173205
DALL'ARCHIVIO NEWS...
23/04/2012. REGIONE - LEGGE SULLE PROFESSIONI TURISTICHE: PER PASTORE (GRUPPO MISTO PSI) "UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER FAVORIRE NUOVA OCCUPAZIONE IN UN SETTORE STRATEGICO".
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8610
17/04/2012. TURISMO - LEGGE REGIONALE PER LE GUIDE: PER PASTORE (GRUPPO MISTO-PSI) "STRUMENTO IMPORTANTE PER SVILUPPO ED OCCUPAZIONE".
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8585