01/05/2012. BARLETTA - GIOVEDI' 3 MAGGIO "NON SO SE DON LORENZO", PRESENTAZIONE DEL LIBRO DA LIBERINCIPIT. INCONTRO CON L'AUTRICE ADELE CORRADI .
L'associazione culturale "liberincipit" Presidio del Libro di Barletta, in collaborazione con "La Democrazia delle Parole" e con "La Tana" presenta: "Non so se Don Lorenzo" ed. Feltrinelli, incontro con l'autrice Adele Corradi a cura di Francesco Messina.
Modera Alessandra Lovino.
L'AUTRICE
Adele Corradi porta i suoi ottant'anni con leggerezza. Giovane insegnante decide di unirsi al gruppo di docenti della scuola di don Lorenzo Milani. L'ingresso non è semplice: don Lorenzo è ruvido, di poche parole e soprattutto concentrato su un progetto educativo che, come è noto, suonava rivoluzionario non solo in ambito cattolico.
Adele, che è cattolica praticante, pensa ancora che la scelta più difficile è quella che dà più significato al fare. Lo dice e don Lorenzo la apostrofa: "Che schifo" e aggiunge "Secondo lei il Padre Eterno è un maligno?". A partire da queste premesse sino alla costruzione di un rapporto saldo ed efficace, Adele vive con don Lorenzo gli anni fondamentali della Scuola, sino alla morte del priore.
Si ripercorrono le scoperte della scrittura collettiva, della "solitudine abitata", la stesura della Lettera a una professoressa, il governo della comunità, i conflitti con le istituzioni. Il ritratto che Corradi fa di don Milani è quello di un uomo, al di là del carisma, difficile, sensibile, bizzoso.
E tuttavia colmo di una immensa fiducia nella vita. Lo sentiamo insultare i suoi collaboratori, lo vediamo chiuso a volte in una speranza quasi incondivisibile. Questo libro è scritto con sapienza, con amore (ma senza alcuna riverenza), e soprattutto con un piglio che a volte sfiora la comicità.
|