01/05/2012. ANDRIA - GRANDE SUCCESSO PER LA 575^ EDIZIONE DELLA FIERA D'APRILE.
L'edizione 2012 della Fiera d'Aprile ha rappresentato una occasione per il rilancio del Centro Storico della città di Andria. Migliaia le persone che hanno letteralmente invaso il cuore pulsante della comunità cittadina, partecipando a mostre, concerti, visite guidate, spettacoli, degustazioni ed a tutti gli eventi improntati ad esaltare le bellezze artistiche ed architettoniche del nostro borgo antico.
Per la prima volta, inoltre, i cittadini andriesi hanno potuto ammirare, esposto presso la Cattedrale, il pregiato busto scultoreo di Francesco II del Balzo, Duca di Andria, che il 23 aprile del 1438 riportò alla luce le ossa di San Riccardo, Patrono della città, e che istituì, in onore di tale ritrovamento, la Fiera d'Aprile.
Tantissimi i cittadini, inoltre, che hanno visitato la Cattedrale e le chiese del centro storico, aperte al pubblico fino a tarda ora.
“Vedere il nostro borgo antico brulicare di persone, intente ad ammirarne le peculiarità e ad apprendere importanti particolari della sua storia – ha dichiarato l'assessore alla Cultura e Turismo, avv. Antonio Nespoli - ha significato il grande successo di pubblico di questa edizione della Fiera.
Crediamo di aver raggiunto l'obiettivo di rendere coloro che hanno partecipato ai tanti eventi in programma, sempre più consapevoli della storia della città e del fascino del nostro borgo antico.
Ringrazio le tante associazioni e realtà cittadine che hanno collaborato nell'ottima riuscita della Fiera d'Aprile e la Diocesi di Andria che ha consentito l'apertura straordinaria, con visite guidate, della Cattedrale e di numerose chiese del centro storico.
Un ringraziamento va anche a tutti i settori della macchina comunale che hanno garantito che tutte le manifestazioni previste si svolgessero regolarmente e senza intoppi”.
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|