Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
01/05/2012. CANNE DELLA BATTAGLIA – SABATO 19 MAGGIO “LA NOTTE DEI MUSEI”: AL DANNO DI UN SITO ARCHEOLOGICO ORMAI ALLO SBANDO SI AGGIUNGE LA BEFFA DI RICHIAMARE VISITATORI DI SERA, SENZA SEGNALETICA NE' ILLUMINAZIONE DELLA CITTADELLA. UNO SCHIAFFO AL NOSTRO TURISMO.
Il Comune di Barletta ha diffuso la seguente nota per la stampa: “Si comunica che l’Antiquarium e il ParcoArcheologico di Canne della battaglia osserveranno un’apertura straordinaria per i giorni: martedì 1° Maggio dalle ore 10 alle ore 16 e sabato 19 Maggio (nell’ambito della iniziativa “La notte dei Musei”) dalle 20 alle 2 del 20 maggio”.
Ma con quale faccia tosta l’Amministrazione comunale manda in giro comunicati del genere?
Al danno di un sito archeologico ormai allo sbando pur essendo il solo di matrice statale nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, senza nessuna forma di accoglienza turistica dall’avvenuto licenziamento dei lavoratori della società Novamusa nella primavera 2011, gestito in pratica solo dalle risorse umane della competente Soprintendenza ad ingresso gratuito, l’Antiquarium ed il Parco archeologico di Canne della Battaglia ricevono l’ulteriore “schiaffo” .
Senza illuminazione nella cittadella, senza segnaletica stradale adeguata, senza personale specializzato, senza nessuna forma di animazione storico-culturale, questa è l’offerta che si propaganda all’ignaro visitatore che all’Antiquarium ci potrebbe davvero arrivare richiamato da questa forma pubblicitaria.
Per vedere cosa ce lo deve spiegare il Comune, affaccendato sulla mostra a Palazzo Della Marra ed assolutamente indifferente allo spreco di valore su Canne della Battaglia, valore culturale e valore economico.
A Canne della Battaglia nell’Antiquarium “La Notte dei Musei” rischia di trasformarsi in un film tipo “Una notte al museo”: e magari tornasse Annibale in carne ed ossa a terrificare i nostri cattivi politici!