Una nota del consigliere Franco Pastore (MIsto/Socialisti).
Ho incontrato nei giorni scorsi, i rappresentanti delle associazioni che operano nel settore del turismo a Barletta, che da anni, per amore della cultura, dell'arte e della storia, mostrano, a turisti e residenti, le bellezze del nostro patrimonio artistico.
L'iter del ddl regionale sulla professionalizzazione delle guide turistiche è a buon punto, per questo mi è parso imprescindibile confrontarmi con chi opera in quel settore da tempo, visto che quel disegno di legge sarà completato da un regolamento per il riconoscimento di tale professionalità.
Ho pensato che sarebbe stato utile, oltre che doveroso, un confronto con queste persone, con questi operatori, per riportare in quarta commissione regionale, della quale sono componente e segretario, gli spunti, le riflessioni e le esigenze raccolti. E sono stati tanti.
Mi ha fatto grande piacere raccogliere il gradimento dell'iniziativa regionale, dell'assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo Silvia Godelli, alla quale riporto e comunicherò personalmente tale apprezzamento. Ho dovuto però condividere con i convenuti le criticità legate a una gestione di uno dei siti più noti e importanti, e non solo di Barletta.
Mi riferisco a Canne della Battaglia, dove non c'è servizio di accoglienza, non ci sono guide turistiche, non c'è biglietteria. Quel sito è moribondo nonostante la storia. Il comune ha perso un finanziamento di 750.000 euro, ha ricordato il presidente del Comitato italiano Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella, per l'Antiquarium e la gestione, affidata alla soprintendenza, in base a un accordo col Comune risalente al 1999, ha dimostrato di essere fallimentare. Esiste, da qualche mese, una legge regionale per la promozione di Canne. A quella legge deve però seguire un impegno politico concreto che deve partire dallâ??amministrazione comunale e non bastano le aperture straordinarie, come quella del 1 maggio o quella prevista per La notte dei musei, il 19 maggio prossimo. Un turista o un residente deve sapere di poter contare tutto l'anno sulla possibilità di apprezzare quel luogo.
La regione offre gli strumenti, il comune deve saperli cogliere e usare, se neppure riesce a fare questo lo sforzo e l'impegno sarà sempre vano. Di questo e di molte altre questioni legate alla gestione dei beni culturali in città continueremo a discutere, ma non solo con gli addetti ai lavori. Questa può essere una importante occasione di promozione occupazionale per la nostra città e per il territorio.
Presto programmeremo un incontro pubblico e aperto a tutti sul tema, perché finalmente si apra in città un dibattito a più voci, su cosa sia la cultura, su come si crei e si divulghi, dopo un lungo periodo in cui, sul tema, ha regnato il pensiero unico, lasciando fuori non solo Canne della Battaglia, ma tutto il circuito storico artistico cittadino, fatto di monumenti, chiese, luoghi e storie che sono stati abbandonati. /comunicato
LEGGI TUTTO...
http://www.consiglio.puglia.it/applicazioni/cadan/cms_AgenziaNotizie/dataview.aspx?id=173302
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
"Ddl guide turistiche e Canne della Battaglia: il Comune colga l'occasione per rilanciare patrimonio storico e occupazione". Intervento del consigliere comunale Franco Pastore del Psi
http://www.barlettalive.it/news/Attualit%C3%A0/185338/news.aspx#main=articolo
DALL'ARCHIVIO NEWS...
01/05/2012. CANNE DELLA BATTAGLIA ?? SABATO 19 MAGGIO ??LA NOTTE DEI MUSEI?: AL DANNO DI UN SITO ARCHEOLOGICO ORMAI ALLO SBANDO SI AGGIUNGE LA BEFFA DI RICHIAMARE VISITATORI DI SERA, SENZA SEGNALETICA NE' ILLUMINAZIONE DELLA CITTADELLA. UNO SCHIAFFO AL NOSTRO TURISMO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8641
29/04/2012. GUIDE TURISTICHE ?? UTILE INCONTRO DEL COMITATO COL CONSIGLIERE REGIONALE FRANCO PASTORE SUL DISEGNO DI LEGGE. ??ATTENTI AGLI IMPROVVISATORI: GRAVE SITUAZIONE ALL??ANTIQUARIUM DI CANNE DELLA BATTAGLIA. MANCANO RITORNI A FRONTE DEGLI ONERI DI GESTIONE".
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8632