09/05/2012. BARLETTA - SI E' SPENTO L'EDITORE GIUSEPPE MARCIANTE, ESEMPLARE FIGURA NELL'IMPRENDITORIA DELLA STAMPA E NELLE ARTI GRAFICHE. SUA UNA "DISFIDA DI BARLETTA" A FUMETTI PER FAR APPASSIONARE I PIU' GIOVANI ALLA NOSTRA STORIA MIGLIORE.
Dopo lunga malattia, si è spento a 85 anni Giuseppe Marciante, nota figura di imprenditore nell’editoria e delle arti grafiche.
Nato e cresciuto a Tripoli, con la famiglia era rientrato in Italia dopo l’insediamento del regime di Gheddafi, stabilendosi infine a Barletta dove proseguì la sua attività aprendo uno stabilimento tipografico dalle innovative caratteristiche per l’impiego di attrezzature all’avanguardia.
“Pippo” Marciante era insieme creativo e capo d’azienda, col gusto innato della sperimentazione editoriale posta a servizio della cultura di Barletta, da sempre definita come la sua "vera" città.
Numerosi libri di storia patria barlettana negli scaffali delle biblioteche italiane portano la firma della “Poligrafica Marciante” di Barletta: gli ultimi scritti di Mons. Giuseppe D'Amato sul monumento della Disfida furono corretti dall'autore in quella tipografia.
Nell’estate 1982, in concomitanza all’edizione del certame cavalleresco in cui figuravano nel cast attori celebri come Claudio Gora, Andrea Giordana e Marina Berti, la sua editrice pubblicò e diffuse da quello stabilimento con sede in via Vitrani la prima “disfida di Barletta” ideata a fumetti da Nello Jervolino, destinata a far appassionare all’evento i lettori più giovani.
Un esperimento bello e coraggioso insieme, molto avanti fra disegno e creatività.
Alla Famiglia Marciante le più sentire condoglianze.
LA DIREZIONE E LA REDAZIONE
|