09/05/2012. BARLETTA - LA BIBLIOTECA “LOFFREDO” OFFRE AI GIOVANI UN VIAGGIO NEL MONDO DEL LIBRO .
Il panorama delle iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” di Barletta offre in questi giorni una ulteriore opportunità didattico-formativa indirizzata agli studenti più giovani.
La proposta – inclusa nella programmazione della XIV Settimana della Cultura, sia pure con un differimento temporale di alcuni giorni – è stata denominata Viaggio nel mondo del libro; ne stanno beneficiando, in particolare, gli alunni delle classi quarte e quinte elementari della città.
Gli incontri sono in svolgimento dal 18 aprile scorso e si concluderanno il prossimo 16 maggio.
Sono ospitati, dal lunedì al venerdì, nei locali della sezione dedicata alla letteratura per ragazzi della Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, secondo due turni mattutini (9 - 10,30 / 11 - 12,30) per un calendario complessivo di circa quaranta incontri.
Durante il Viaggio, grazie al personale della “Loffredo”, i ragazzi ripercorrono la storia del libro, conoscendo dettagliatamente l’evoluzione di questo eccezionale strumento del sapere e la tecnologia che ne ha, secolo dopo secolo, accompagnato la sua trasformazione a leader, anche multimediale, della consultazione. Ampio spazio è dedicato anche alla comprensione del percorso che ne ha visto la metamorfosi da strumento d’élite a riferimento intergenerazionale - disponibile sugli scaffali di biblioteche e librerie – per accedere agli infiniti campi dello scibile.
Durante gli incontri, si affrontano infine le numerose tematiche relative alle fasi del processo di produzione e vita del libro, al fine di acquisire familiarità con i ruoli ed i compiti di ciascuna figura che contribuisce alla sua nascita.
Viaggio nel mondo del libro è, in sintesi, un ulteriore impegno dell'Amministrazione comunale di Barletta nel rafforzare, attraverso l'azione della biblioteca “Loffredo” il legame con le scuole primarie, in un disegno di interazione utile per schiudere scenari sempre inediti del sapere, sensibilizzando quindi i giovani sulle infinite tematiche della cultura.
Fonte: Comune di Barletta L'addetto stampa Paolo Tolve
|