09/05/2012. BARLETTA - INCONTRI SULL'EDUCAZIONE FINANZIARIA CON "PATTI CHIARI".
Prosegue a Bisceglie il progetto “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” il nuovo programma di educazione finanziaria dedicato ai giovani e agli adulti, nato dalla collaborazione tra PattiChiari, Associazioni dei Consumatori, Comune di Barletta, Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Banco di Napoli, Azione Cattolica e UCID.
“Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” è la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini che si terrà a Corato, Bisceglie e S. Ferdinando di Puglia con una serie di quattro incontri gratuiti con l’obiettivo di stimolare una gestione più consapevole delle risorse economiche.
Giovedì 10 Maggio 2012, ore 20.00: NOI E LA BANCA - c/o parrocchia S. Pietro a BISCEGLIE;
Martedì 15 Maggio 2012, ore 20.00: RISPARMI E INVESTIMENTI - c/o parrocchia S. Caterina a BISCEGLIE;
Mercoledì 23 Maggio 2012, ore 19.30: BILANCIO FAMIGLIARE E SOVRAINDEBITAMENTO - c/o parrocchia S. Ferdinando Re a S. FERDINANDO.
I cittadini avranno così l’opportunità di approfondire uno o più temi di interesse, trovando interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti, come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, secondo il livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.
PattiChiari, costituito nel 2003, è l’organismo dell’industria bancaria che, attraverso una relazione aperta ai diversi portatori d’interesse della società civile, promuove l'educazione finanziaria nel nostro Paese e la qualità e l’efficienza del mercato.
PattiChiari sviluppa programmi, strumenti e regole per favorire una migliore relazione banca-cliente, fondata su semplicità, chiarezza, comparabilità e mobilità.
Attraverso la diffusione dell’educazione finanziaria PattiChiari aiuta i cittadini a prendersi cura del proprio denaro e a far scelte consapevoli in materia economico-finanziaria.
Gli strumenti di PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it e il call center (Numero Verde 800.00.22.66).
Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|