www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/05/2012.  TURISMO – SI DEL CONSIGLIO REGIONALE ALLA LEGGE SULLE PROFESSIONI TURISTICHE. PASTORE: “LA PUGLIA ALL’AVANGUARDIA”. ORA SI ATTENDE IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. .

Legittimare il titolo di guida e accompagnatore turistico, per dare certezza a quanti da anni esercitano e aspettano il riconoscimento formale delle loro attività. Con 30 voti a favore e 1 contrario, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la legge contenente norme per la disciplina delle attività professionali turistiche.


Nelle more di una norma nazionale sui cui tempi di attuazione regna però incertezza, si è inserita la proposta legislativa della Regione Puglia che individua le condizioni e i requisiti per l'esercizio dell'attività, regolamenta la previsione normativa (accreditamento, abilitazione, libera prestazione e formazione, quest'ultima affidata alle Province), mentre le norme relative alle funzioni amministrative di vigilanza e controllo sono di competenza comunale.


Il testo contiene inoltre una norma transitoria che rimanda ad un regolamento - da approvare entro 60 giorni dall'entrata in vigore delle nuova legge -, il riconoscimento all'abilitazione dell'esercizio della professione di guida turistica o accompagnatore turistico a coloro che hanno già svolto in Puglia tale attività.


Soddisfazione è stata espressa in aula sia dall'assessore al Turismo, Silvia Godelli che dal presidente della commissione che ha licenziato il provvedimento, Aurelio Gianfreda. Contrario il consigliere regionale PdL Leonardo Di Gioia che ha paventato il rischio di bocciatura da parte della Corte Costituzionale.


In una sua nota il consigliere regionale del gruppo misto-Psi, Franco Pastore esprime compiacimento. "Il ddl sulle professioni turistiche è legge e la Puglia conferma di essere una regione all'avanguardia e lungimirante, quando ancora non esiste una norma nazionale di eguale portata su tale disciplina.


Questa legge favorirà nuove opportunità occupazionali e conferirà certezze lavorative a chi, finalmente, vedrà riconoscere la propria professionalità, con l'abilitazione all'esercizio della professione, quella appunto di guida turistica o accompagnatore turistico, che di fatto svolgono già da tempo. Senza pensare alle ricadute turistiche, visto che i visitatori della nostra regione, nella scoperta della Puglia saranno guidati da operatori competenti e preparati".


DALL'ARCHIVIO NEWS...


03/05/2012. TURISMO - PASTORE (PSI): "DALLA REGIONE UN UTILE DISEGNO DI LEGGE PER LA DISCIPLINA E LA PROFESSIONALIZZAZIONE DELLE GUIDE. MA OCCORRE APPROFITTARNE ANCHE PER RILANCIARE IL SITO DIMENTICATO DI CANNE DELLA BATTAGLIA". MONITO AL COMUNE DI BARLETTA. 


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8643


29/04/2012. GUIDE TURISTICHE: UTILE INCONTRO DEL COMITATO COL CONSIGLIERE REGIONALE FRANCO PASTORE SUL DISEGNO DI LEGGE. "ATTENTI AGLI IMPROVVISATORI: GRAVE SITUAZIONE ALL'ANTIQUARIUM DI CANNE DELLA BATTAGLIA. MANCANO RITORNI A FRONTE DEGLI ONERI DI GESTIONE".


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8632


23/04/2012. REGIONE - LEGGE SULLE PROFESSIONI TURISTICHE: PER PASTORE (GRUPPO MISTO PSI) "UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER FAVORIRE NUOVA OCCUPAZIONE IN UN SETTORE STRATEGICO".


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8610


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com