www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/05/2012.  TARANTO – IN ARMI ANTICHE FRA BIZANTINI E NORMANNI QUANDO CORREVA L’ANNO 1070: LA RIEVOCAZIONE FINISCE CON UN FERITO. L’ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE PUO’ EMOZIONARE COME A CANNE DELLA BATTAGLIA NEL 2005 (MA SENZA SPARGIMENTO DI SANGUE).

Si conta un ferito vero nella finta battaglia medioevale organizzata sul Mar Piccolo per rievocare lo scontro tra bizantini e normanni risalente all'anno 1070.


Sul campo si sono affrontati duecento figuranti che si sono lanciati sulle tracce del Guiscardo.


Alla fine della sfida i cavalieri dotati di armatura si sono tutti rialzati, tranne uno. Il guerriero intabarrato nella sua armatura luccicante è rimasto sul terreno.


Tutta colpa di una freccia che lo ha centrato all'inguine. Per fortuna il dardo scagliato da un rivale aveva la punta ovattata da un tappino di gomma.


Fatto sta che la vittima, un giovane barese di trent'anni, è stato soccorso dal 118 ed è finito al pronto soccorso. Per guarire basteranno pochi giorni.


MARIO DILIBERTO


Fonte: La Repubblica.it


http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/05/21/news/battaglia_fra_bizantini_e_normanni_la_rievocazione_finisce_con_un_ferito-35629741/


DALLâ??ARCHIVIO NEWSâ?¦


18/01/2005. COMBATTIMENTO IN ARMI MEDIEVALI SULLA COLLINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA.


 http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=170


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com