24/05/2012. BARLETTA - DOMENICA 27 MAGGIO CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEI GIARDINI DI VIALE LEONARDO DA VINCI A LORD BADEN POWELL, FONDATORE DELLO SCOUTISMO. IL RUOLO DELL'AGESCI NEL PANORAMA ITALIANO E DEL TERRITORIO.
Si terrà domenica 27 maggio 2012, con inizio alle ore 12,00, la cerimonia di intitolazione dei giardini siti in via Leonardo da Vinci, dedicati al fondatore dello scoutismo, Lord Robert Baden Powell, cosi come deciso da delibera di Giunta comunale n° 239 del 25 novembre 2011.
Gli scout dell’AGESCI di Barletta a partire dalle ore 9,00 saranno presenti presso i giardini di via Leonardo da Vinci e, per l'occasione, provvederanno a montare delle tende e delle costruzioni da campo al fine di far conoscere ai presenti parte delle attività scout che si esplicano durante le attività all'aperto.
Dalle ore 10,00 alle ore 11,45 gli associati del gruppo scout AGESCI Barletta 1 organizzeranno dei giochi aventi ad oggetto il tema dell'ambiente.
Dal 2007 (anno del centenario dello scoutismo) l’iniziativa di intitolazione di vie e piazze a Baden Powell denominata “100 Piazze per B. P. e lo Scoutismo”, è promossa dalla Federazione Italiana dello Scoutismo di cui l’AGESCI fa parte.
Come già avvenuto in passato in numerose città italiane attraverso l’introduzione nella toponomastica del nome del fondatore del movimento scout, potremo cogliere l’occasione di far conoscere lo Scoutismo e diffondere nella società i suoi ideali e valori.
Che cos' lo scoutismo?
Lo scoutismo, fondato nel 1907 da Lord Robert Baden Powell, è un movimento educativo non formale di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore, attualizzati oggi dall'Organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM/OMMS- World Organization of the Scout Movment) e dall'Associazione Mondiale delle Guide esploratrici (WAGGGS/AMGE- World Association of Girl Guides and Girl Scout).
Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.
Cos’è l’AGESCI
L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 176.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L'Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI – 1916 - (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI – 1943 - (Associazione Guide Italiane), femminile.
L'AGESCI
è entrata a far parte del 3° Rapporto Eurispes “Nostra Eccellenza”; è federata nella FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo).
La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout tutte le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout. La FIS aderisce, per le proprie appartenenti femminili, alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (AMGE) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (OMMS);
riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana); fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale); fa parte del Forum Terzo Settore; fa parte della Tavola della Pace; fa parte di Libera; è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile; ha firmato protocollo d’intesa con il CAI (Club Alpino Italiano); ha firmato protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione; ha firmato protocollo d’intesa con la Croce Rossa Italiana.
AGESCI a Barletta
Nel 1947 viene fondato il Gruppo ASCI Barletta 1 che svolge attività fino al 1974. A livello nazionale nel 1974 nasce l’AGESCI dalla fusione fra ASCI e AGI. A Barletta nel 1983 dopo alcuni anni di pausa viene rifondato il Gruppo Barletta 1 con l’AGESCI, composto da tre branche: Lupetti e Lupette riuniti nel Branco, Esploratori e Guide del Reparto, Rover e Scolte del Clan. Tutte le branche sono guidate da adulti in servizio educativo che costituiscono la Comunità Capi.
Per informazioni: Pamela Dibari 328/3258703; Vincenzo Misuriello 347/2328063 la sede del gruppo scout AGESCI Barletta 1 è sita in Barletta c/o Parrocchia San Paolo, via Donizetti 1
Fonte: COMUNE DI BARLETTA L’Ufficio Comunicazione
|