Pubblicata sull'albo pretorio informatico della Provincia di Barletta-Andria-Trani la determina 2105 in data 1° giugno 2012 dirigenziale del settore Infrastrutture, Viabilità e Trasporti (ing. Giuseppe Merra), che aggiudica all'impresa barlettana Doronzo Infrastrutture Srl l'appalto dei lavori pari ad euro 261.324,39 sulla rete viaria provinciale.
Il provvedimento è stato assunto temporaneamente per l'approssimarsi della stagione estiva ed in particolare contro il proliferare degli incendi lungo le strade provinciali.
Di particolare importanza è la situazione a rischio sulla strada provinciale ex 142 "Panoramica dei Sepolcreti" a Canne della Battaglia, con la sua galleria verde costituita da pini a larga chioma e di estrema caratteristica ambientale, spesso oggetto di attacchi vandalici come a più riprese pubblicamente denunciato anche a mezzo Stampa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (vedi Archivio News in basso).
I singoli affidamenti manutentivi sono così riassumibili prevalentemente in: a. manutenzione del piano viabile e di altre opere annesse facenti parte della sede stradale; b. ripristino e/o limitate installazioni complementari di segnaletica stradale; c. ripristino e/o limitate installazioni complementari di barriere di sicurezza; d. ripristino e/o limitate realizzazioni complementari di giunti di dilatazione; e. ripristino e/o limitate installazioni complementari di impianti di pubblica illuminazione; f. interventi di risanamento ambientale (taglio e/o potatura di essenze arboree, taglio erba, interventi ecologici, rimozione di pneumatici, ecc.); g. eventuali interventi integrativi a supporto del servizio di pronta reperibilità e/o di somma urgenza.
In ragione dell'espletamento di attività preventive e con riferimento alla propria viabilità di competenza, alle Province ricade l'onere di effettuare periodiche lavorazioni di risanamento ambientale, con particolare riguardo alle strade di accesso e di attraversamento delle zone alberate, boscate o cespugliate, consistenti nel taglio dell' erba e/o potatura di essenze arboree presenti lungo le banchine (eventualmente non pavimentate), gli arginelli, le cunette, i fossi di guardia, le piazzole, le isole spartitraffico, le recinzioni, i muri di sostegno fiancheggianti le piattaforme stradali, le scarpate ed i relitti stradali, specie quando privi di adeguate manutenzioni antincendio, le pertinenze stradali potrebbero alimentare incendi, causando grave pregiudizio alla pubblica incolumità, alla viabilità ed alle proprietà private e pubbliche.
Detta attività periodica, necessariamente da svolgersi nel periodo primaverile con cadenza annuale, è stata espletata sinora dal predetto appaltatore nel periodo di validità contrattuale: la specificità degli interventi manutentivi di risanamento ambientale e dei tempi richiesti per porre in essere gli stessi, potrebbero richiedere una tempistica di intervento non compatibile con le forme e le procedure di affidamento previste agli articoli 55, 121, 122 del D.Lgs.n°163/2006.
Nella determina si legge che "preso atto di quanto esplicitato nell'audizione del 28.05.2012 dalla quale si evince che l'offerta del 51,192% formulata dall'impresa "Doronzo Infrastrutture S.r.l." di Barletta (Bt) è stata ritenuta, nel suo complesso, congrua ed attendibile, assicurando l' esecuzione dell' appalto secondo il progetto assentito; di aggiudicare l'appalto dei lavori manutentivi in oggetto all'impresa "Doronzo Infrastrutture S.r.l." di Barletta (BT), via Santa Marta n°10, P.IVA 05065990722 per un importo pari ad euro 203.465,04 per lavori (al netto del ribasso offerto del 51,192%) oltre ad euro 12.505,53 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre euro 45.353,82 per I.V.A. al 21%, per complessivi euro 261.324,39.
LEGGI IL PROVVEDIMENTO INTEGRALE...
http://www.provincia.barletta-andria-trani.it/public/albo/att/VIABILITA-2012/LAVORI-DI-MANUTENZIONE-DI-RISANAMENTO-AMBIENTALE-LUNGO-LE-VIABILITa-PROVINCIALI-AGGIUDICAZIONE-E-RIDETERMINAZIONE-DEL-QUADRO-ECONOMICO-C-I-G-4113894CB6-.pdf
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...
ECCO GLI ALBERI BRUCIATI VIVI A CANNE DELLA BATTAGLIA: MASSACRO!
https://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.1434041908183.40810.1746990342&type=3
DALL'ARCHIVIO NEWS...
16/07/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - ECCO IL MASSACRO DEGLI ALBERI BRUCIATI VIVI! INCENDI DOLOSI E TUTELA DEL PATRIMONIO BOSCHIVO: LA PROVINCIA FA ZERO MANUTENZIONE E PULIZIA SULLE STRADE. IN GRAVE PERICOLO I PINI SUL VIALE ALBERATO DEI SEPOLCRETI.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7677
26/01/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - APPELLO A PROVINCIA E COMUNE: DIFENDIAMO DALLO SCEMPIO I PINI MONUMENTALI SUL VIALE DEI SEPOLCRETI. RICHIESTA UNA URGENTE CONFERENZA DI SERVIZIO DOPO LO SCELLERATO TAGLIO DEL "GRANDE PATRIARCA". SERVE INVENTARIO E MANUTENZIONE.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7013
03/01/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - LA VERA STORIA DEI PINI SULLA STRADA DEI SEPOLCRETI: PARLA L'ANDRIESE DOMENICO LOMUSCIO, TESTIMONE OCULARE.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6903
31/10/2010. CANNE DELLA BATTAGLIA - QUEI MAESTOSI PINI DANNO FASTIDIO? BRUCIAMOLI! MA LENTAMENTE E SENZA LASCIARE TRACCE... QUESTA LA NUOVA TATTICA DI CHI ATTENTA AL NOSTRI PATRIMONIO DI VERDE: FERMIAMOLI SUBITO! TUTTI INSIEME!.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6656