06/06/2012. BARLETTA - DOMENICA 10 GIUGNO LA TREDICESIMA EDIZIONE DI "BIMBIMBICI".
L'Amministrazione comunale di Barletta aderisce alla tredicesima edizione di “Bimbimbici”, l’evento che ogni anno porta sempre più bambini di tutta Italia a spasso per le città in sella alle loro bici.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, è promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), associazione Onlus di protezione ambientale, la cui finalità è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, economico e salutare.
L'assessore comunale all'Ambiente e alla qualità della vita, Antonio Cannito, con la collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità Urbana ha organizzato su scala locale l’iniziativa in calendario domenica prossima, 10 giugno, con il fine di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
Bimbimbici si svolgerà in sinergia con la Bar.S.A. S.p.A., l’associazione Wolakota, il gruppo Agesci Scout, l’associazione Assoraider, la Cooperativa Sociale Onlus Nodiss. Pur essendo indirizzata ai bambini fino agli 11 anni accompagnati dai genitori, si propone ad ogni livello generazionale, coinvolgendo quindi tutti i cittadini che vorranno trascorrere un'allegra giornata all'aria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, riconquistando con le biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
Il percorso di Bimbimbici 2012 è il seguente:
Partenza alle ore 9.30 da piazza Federico di Svevia per proseguire, poi, lungo le seguenti strade: via S. Antonio, via D'Aragona, via Vitrani, via Rizzitelli, via Girondi, via Chieffi, via Coletta, piazza Caduti, via Pier delle Vigne, piazza Moro, via Milano, via Musti, via Scommegna, via Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele, via Consalvo da Cordova, piazza Moro, via Baccarini. Arrivo in viale Giannone. A conclusione della pedalata, il gruppo Agesci SCOUT intratterrà i bambini presso i giardini “Giuseppe de Nittis” con attività ludiche.
Le considerazioni dell’assessore, Antonio Cannito: "Auspico il più ampio coinvolgimento di bambini di età scolare accompagnati dai genitori ma anche di tutti i cittadini per far sì che l’uso della bicicletta possa perseguire obiettivi concreti quali la diminuzione dell’inquinamento e del traffico.
Quest'iniziativa rappresenta un’ utile opportunità per avvicinare i giovanissimi, che saranno gli adulti del futuro, alle delicate tematiche di sostenibilità ambientale e ci motiva per il futuro con la ferma intenzione di riproporne la funzione attraverso ulteriori proposte in direzione di un coinvolgimento intergenerazionale".
Fonte: Comune di Barletta L'addetto stampa Paolo Tolve
|