E' disponibile sull'App Store l'app per iPad LA BATTAGLIA DI CANNE, di Alessandro Barbero, realizzata da EM Publishers.
Ecco link per scaricarla: http://itunes.apple.com/it/app/la-battaglia-di-canne/id527855335?mt=8
Si tratta della prima ricostruzione di una battaglia capitale della storia in 3D, raccontata dalla voce di straordinaria potenza evocativa dell'autore, dalle immagini degli scontri tra romani e cartaginesi, e da ricostruzioni che ci spiegano visivamente, in maniera del tutto inedita e sorprendente, come il genio di Annibale sovrastò le strategie dei consoli romani.
E' un'app che ci cala nel vivo della lotta, ci fa vedere i combattenti, partecipare alle manovre, cogliere gli avvenimenti nel loro divenire. Un vero enhanced book grazie al quale finalmente anche il pubblico italiano può scoprire un modo nuovissimo e magnificamente avvincente e partecipativo di leggere, comprendere e immedesimarsi nelle grandi avventure del passato.
Ogni sezione combina animazioni per le parti di ricostruzione storica, testi di approfondimento per le fonti, mappe dinamiche per la visualizzazione delle aree geografiche, timeline interattive per la collocazione temporale degli eventi, gallery di immagini per la presentazione del contesto, degli eserciti, dei soldati e delle loro armi.
Alessandro Barbero insegna all'Università del Piemonte Orientale. Studioso di storia medievale e militare, è autore di numerosi saggi e romanzi storici di grandissimo successo, tradotti in diverse lingue. Eccezionale divulgatore e massimo storico delle battaglie, collabora con le pagine culturali di alcuni tra i maggiori quotidiani italiani, e con vari programmi televisivi e radiofonici. Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di "Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres".
NEWS CORRELATE...
30/05/2012. SALONE DEL LIBRO DI TORINO - L'ESERCITO DI ANNIBALE È TORNATO... SULL'IPAD: UNA NUOVA APPLICAZIONE PER IL TABLET APPLE RIPRODUCE IN 3D IL PIÙ FAMOSO SCONTRO DELLA SECONDA GUERRA PUNICA. SI PARTE PER PARTECIPARE ALLA "BATTAGLIA DI CANNE".
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=8707