Un emendamento agli assestamenti di bilancio per ottenere un finanziamento di 750mila euro per il completamento dei lavori all'antiquarium di Canne della Battaglia.
È quanto predisposto da Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, che in questo modo vuole "evitare che la struttura incompleta, non solo resti inutilizzata ma, a causa del degrado, si trasformi in uno spreco di denaro pubblico a spese dei cittadini e del territorio".
"Il finanziamento, che in passato è andato perduto per cause che non voglio rivangare - aggiunge Mennea - è imprescindibile per salvare un'opera strategica in chiave turistica e culturale, un'occasione unica per dare lustro ad uno dei siti archeologici più importanti della nostra Regione e favorire l'attuazione della legge sulla valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla celeberrima battaglia che si tenne a Canne nel 216 a.C., una delle più epiche dell'intera storia, in cui l'esercito cartaginese guidato da Annibale sconfisse quello romano".
"L'uscita dalla crisi - continua l'esponente democratico - dipenderà anche dalla capacità delle istituzioni di indirizzare lo sviluppo sulle peculiarità storico-paesaggistiche e culturali. La provincia di Barletta-Andria-Trani in questo può essere un punto di riferimento. E se la Puglia vuole continuare a puntare sul turismo, come sta facendo in questi anni, è bene che investa su opere funzionali all'incremento della capacità attrattiva della nostra Regione".
"Se non dovesse essere possibile recuperare tali risorse da altre fonti, chiedo che dall'avanzo di amministrazione siano stanziati 750mila euro per completare l'antiquarium di Canne della Battaglia" conclude Mennea.
"Su questo sarò irremovibile e sono pronto ad andare sino in fondo per evitare che si lasci nell'indifferenza un'opera pubblica strategica incompiuta e un mostro di spreco di denaro pubblico".
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
http://www.barlettalive.it/news/Cultura/191132/news.aspx#main=articolo
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
http://www.youtube.com/watch?v=7Q_i54gx_CY&feature=autoplay&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&playnext=1