Le isole polinesiane di Tuvalu, possedimento del Commonwealth britannico dall'altra parte del mondo, esattamente nel sud Pacifico, hanno coniato nel 2009 una moneta IN ARGENTO da un dollaro a corso legale recante da un lato il profilo di Elisabetta II (di cui ricorre quest'anno il sessantesimo giubileo da Regina) e dall'altro LA BATTAGLIA DI CANNE, con un Annibale in posizione di condottiero e l'immancabile elefante... sbagliato.
Basta questo elemento (non vi erano pachidermi nello scontro del 2 agosto 216 avanti Cristo) per fare della moneta un'assoluta rarità, come ci informa il nostro Socio americano Yozan D. Mosig, docente alla Nebraska University e collezionista mondiale di tutto l'universo annibalico esistente sul pianeta.
Una rarità come accadde per la moneta da 500 lire IN ARGENTO coniata nel 1957 dalla Zecca di Stato in Italia con le "fiamme", quelle piccole bandierine issate sulla sommità delle tre caravelle disegnate che sventolavano in senso contrario rispetto alla direzione del vento...
TUTTO SU QUELLA 500 LIRE...
http://www.500lireargento.com/valore/monete/500_lire_argento_1957_prova_caravelle.php
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARCIPELAGO DI TUVALU IN POLINESIA...
http://en.wikipedia.org/wiki/Tuvalu