www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/07/2012.  BARLETTA - ENCOMIO AL CORO POLIFONICO "IL GABBIANO".

In una società sempre più individualista, volta all’autoaffermazione e tesa spesso al raggiungimento di fini economici, percorsi socio-culturali come quelli proposti dai Cori diffusi sul territorio Nazionale, sono modelli virtuosi che andrebbero presi ad esempio.

Professionisti, studenti, pensionati ecc. di età differenti, uniti dalla passione per il Canto ed in particolare per il Canto corale, si riuniscono costantemente e con zelante impegno, per effettuare un percorso didattico - concertistico che consegue risultati considerevoli dal punto di vista artistico.

In questo ambito ed a pieno titolo si inserisce il percorso del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, che forte di una esperienza trentennale, propone costantemente iniziative didattico - concertistiche di qualità, che lo conducono spesso a varcare i confini territoriali (provinciali e regionali) ponendolo a confronto con altri Cori di provata esperienza.

Questo continuo mettersi in gioco hanno prodotto una grande sinergia tra il maestro del Coro Gianluigi Gorgoglione e Cantori, realizzando prodotti musicali di ottimo livello e di altrettanto gradimento.

Queste caratteristiche hanno consentito per l’ennesima volta al gruppo Barlettano di emozionare ed ottenere una grande partecipazione di pubblico e critica ai recenti appuntamenti concertistici, effettuati il 1 luglio presso la Chiesa di S. Antonio a Barletta, ed il 2 luglio presso l’atrio del Castello di Mesagne (BR).

La prima tappa Barlettana è stata effettuata confrontandosi con il Coro “A. Moreschi” di Monte Compatri (RM) diretto dal M° A.Vicari, mentre quella Mesagnese è stata realizzata a tre cori includendo anche il Coro Parsifal di Mesagne, diretto dal M° A. Crastolla.

In entrambe le rassegne i gruppi musicali hanno presentato programmi variegati e di alto livello concertistico, che hanno coinvolto ed emozionato il pubblico presente.

Il coro barlettano si è altresì distinto oltre che per varietà e qualità di programmazione, anche per la presenza dei solisti: Soprano Matilde Mastria e vocalist Filomena Croce che accompagnati dal giovane e promettente pianista Marcello Camporeale hanno coinvolto emotivamente per le loro qualità timbriche e tecniche.

Per tutto questo ovviamente va data lode al Maestro Gorgoglione per l’ottimo lavoro svolto e per le ottime capacità direttoriali.

In attesa di prossimi eventi musicali Auguriamo al Coro “Il Gabbiano” Ad Majora!

PIERLUIGI DI GENNARO





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com