"Corsi e ricorsi storici" diceva Vico, ma soprattutto ricorsi in questo caso: traguardo importante per il porto di Barletta. Dopo 50 anni l'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta è stato elevato di rango, tornando a essere Capitaneria di porto, quindi ufficio di primo livello, finora sotto la giurisdizione di quella di Molfetta.
Il via libera è arrivato il 28 dicembre 2011 con un decreto del Consiglio dei Ministri. Nella mattinata di sabato si è svolta, presso il porto di Barletta, la cerimonia di elevazione al ruolo che ha ricoperto fino agli anni '60. Presenti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, che ha sottolineato l'importanza del ruolo del porto «non solo per la città stessa, ma per l'intero territorio della Sesta Provincia», il Prefetto dott. Carlo Sessa, il Capo del Compartimento marittimo di Barletta e Comandante del Porto, Capitano di fregata, Marco Benedini, il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola. Nella tribuna d'onore sedevano anche i dieci sindaci della Provincia, con i relativi gonfaloni dei vari comuni, e rappresentanti delle autorità politiche locali, delle forze dell'ordine, e delle autorità religiose.
La nuova funzione reca nuovi compiti che renderanno più sicura la navigazione nelle acque locali.
PAOLO DORONZO
Fonte: BarlettaLife.it
LEGGI TUTTO...
http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/il-porto-di-barletta-torna-ad-essere-capitaneria/
Nella foto del titolo, la posa della prima pietra per la costruzione del porto di Barletta (da un'antica stampa del 1880, collezione Ruggiero Graziano)
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/192653/news.aspx#main=articolo
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
http://www.youtube.com/watch?v=DYAnLehaLAI&feature=autoplay&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&playnext=1