16/07/2012. BARLETTA - VENERDI' 20 LUGLIO "LO ZINGARO E LO SCARAFAGGIO", PRESENTAZIONE DEL VOLUME (MONDADORI EDITORE) A PALAZZO DELLA MARRA PROMOSSA DA LIBERINCIPIT CON GLI AUTORI GIULIANO FOSCHINI E MARCO MENSURATI .
L'Associazione culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta, presenta: "Lo Zingaro e lo scarafaggio" (ed. Mondadori) di Giuliano Foschini e Marco Mensurati
Corte di Palazzo della Marra venerdì 20 luglio 2012 ore 20.00
conversazione con Giuliano Foschini e Pippo Mezzapesa
la presentazione sarà preceduta dal monologo sul calcio "Quattrquattrodue" di e con Michele Santeramo
ingresso libero
Da gioco più bello a gioco più sporco del mondo: viaggio tra le macerie del calcio italiano
Giuliano Foschini e Marco Mensurati, giornalisti di Repubblica, ci accompagnano in un viaggio, documentato e appassionante, all’interno del sistema del calcioscommesse. Il libro nasce da una lunga inchiesta gior¬nalistica in cui gli autori hanno ricostruito i fatti attraver¬so testimonianze dirette e la consultazione degli atti investigativi delle procure di Cremona e Bari. Tra le testimonianze dirette è stata fondamentale quella del superlatitante Hristiyan Ilievski, detto lo Zingaro, che Foschini e Mensurati hanno incontrato a Skopje per un’intervista apparsa sulla «Repubblica» l’11 marzo 2012 e che, nella sua forma intergrale, è stata messa agli atti dell’inchiesta. Con un passo narrativo avvincente come un romanzo, i due autori raccontano una storia fatta di criminali feroci, calciatori corrotti, magazzinieri ricattatori, tabaccai, ristoratori, imprenditori pronti a tutto per una giocata vincente. Ci sono anche i tifosi, ostinati e ingenui fino a diventare complici e una marea di soldi che si muove veloce su Internet o nascosta nei trolley dei voli intercontinentali. Un oceano di denaro che si gonfia e si sgonfia nel giro di pochi secondi, che travolge esistenze, illusioni e sogni senza lasciare il tempo di capire cosa stia accadendo. Lo Zingaro e lo scarafaggio è un viaggio senza sconti tra le macerie del calcio italiano che ha già destato molti malumori dimostrando una volta per tutte quanto sia difficile “fare del giornalismo sportivo in Italia, un paese strano dove si può fare tutto tranne che toccare le squadre di calcio.”
"Quattroquattrodue", monologo di Michele Santeramo, narra con tono ironico, divertito e divertente la vicenda del rapporto con il calcio di un ragazzo di provincia come tanti, dagli improvvisati campetti di strada, alle soglie del calcio professionistico.
Giuliano Foschini (1981), barlettano, è un giornalista della "Repubblica".
Marco Mensurati (1975), romano, è un giornalista della "Repubblica".
Pippo Mezzapesa è regista cinematografico, fra le sue opere principali i corti "Zinanà" con cui si aggiudica il David di Donatello, e "Come a Cassano" menzione speciale ai nastri d'Argento. Nel 2011 firma sceneggiatura e regia del suo primo film "Il paese delle spose infelici" tratto dall'omonimo romanzo di mario Desiati.
Michele Santeramo è autore di spettacoli teatrali e di racconti, ha fondato nel 2001 il Teatro Minimo con Michele Sinisi, nel 2011 ha vinto il prestigioso Premio Riccione per il Taetro con il testo: Il Guaritore.
|