Il prof. Francesco De Martino, ordinario di Letteratura Greca 1 e 2 nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia, della quale è stato nel 2000 uno dei fondatori ed ove insegna anche Mitologia Greca, Ricezione e Fortuna della Cultura Greca, Storia ed Epigrafia Greca, , ha assunto con decorrenza immediata la Direzione Scientifica del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.
Il Comitato ringrazia il prof. De Martino, brillante e poliedrico animatore dell'attività di ricerca nel campo degli studi umanistici, per aver inteso accettare l'incarico nella prospettiva di ulteriori traguardi nella specifica materia, con particolare riferimento alla figura di Annibale ed alla sua impronta storica e culturale ad ampio spettro lasciata a Canne della Battaglia.
Un importante ruolo è ricoperto dalla dott.ssa Luciana Morra, socio ordinario responsabile dell'accoglienza turistica per il nostro Comitato dal 2008, anno in cui le è stato conferito il "Premio Barletta Cultura operosa" per aver discusso una tesi di laurea triennale in Letteratura Greca conseguendo il massimo dei voti. Di quella tesi, incentrata sul poco conosciuto mito di Cicno del quale vi è una testimonianza archeologica nel museo Jatta di Ruvo, fu relatore proprio il Prof. De Martino così come della seconda tesi di laurea magistrale, in Storia ed Epigrafia Greca.
Proprio l'approfondimento di queste tematiche storiche relative a Canne ha segnato un contatto tra il Comitato e la cattedra del Prof. De Martino, al fine di convogliare "i comuni studi su un comune fronte".
Ai Lettori il più esteso cursus honorum del Prof. De Martino.
LA REDAZIONE