24/08/2012. ANDRIA - “BARTLEBY, LO SCRIVANO”: L’EVENTO UNICO DI SERGIO RUBINI APRE IL FESTIVAL CASTEL DEI MONDI .
La grande attesa sta per finire. Domani 25 agosto parte il Festival Internazionale Castel dei Mondi con “Bartleby, lo scrivano”, interpretato da Sergio Rubini.
L’appuntamento è alle 21.30 al Castel del Monte - replica domenica 26 alla stessa ora - con la lettura magnetica dell’attore, accompagnato dalla musica di Umberto Sangiovanni al pianoforte e Adriano Matcovich al basso, e dalla voce di Gabriella Profeta.
Presentato dall’associazione culturale La Controra, lo spettacolo si basa sul racconto di Herman Melville, l’autore di Moby Dick, ed è la storia di un grottesco scrivano silenzioso, regolare, lavoratore, che rivendica il diritto all'ozio e al silenzio. Finché smette di ubbidire, di copiare, di parlare, di muoversi, di mangiare.
Un personaggio fragile che rivela i suoi tanti involucri interiori, mostrando sempre una faccia diversa dietro la sua maschera inamovibile.
“È uno spettacolo solo per il Castel del Monte, una libera riduzione dello scritto di Melville rivisto in chiave ironica e intimista - spiega il curatore della sezione Off Mario De Vivo -. Rubini per questo evento lascia il set del suo nuovo film ‘Mi rifaccio vivo’. Nel cast del film ci sono anche Neri Marcorè, Vanessa Incontrada, Margherita Buy, Valentina Cervi, Emilio Solfrizzi, Lillo”.
Dopo gli appuntamenti del 25 e 26, Sergio Rubini tornerà sul set per altre due settimane di riprese. L’impronta data a questo spettacolo riprende le linee guida del tour invernale di Rubini “Di fame, di denaro e di passione”, legando musica e lettura.
“Bartleby, lo scrivano” sarà accompagnato nel suo svolgersi da pezzi rock rivisitati in chiave soul-jazz. Tra gli altri, sono stati scelti brani dei Nirvana e dei Radiohead.
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|