09/09/2012. BARI - LUNEDI' 10 SETTEMBRE IN FIERA: "LA RESISTENZA IN PUGLIA DOPO L'8 SETTEMBRE 1943". INCONTRO A CURA DEL CONSIGLIO REGIONALE.
Lunedì 10 settembre, alle 15,30, presso lo stand del Consiglio regionale, padiglione 152 bis, si terrà l’incontro: “8 settembre 1943: la Resistenza in Puglia”.
Interverranno: Onofrio Introna, Presidente Consiglio regionale, Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’ IPSAIC, parteciperanno, inoltre, le rappresentanze militari e dei Comuni pugliesi.
Il seminario di studi è organizzato dall’Ipsaic - Istituto Pugliese Storia Antifascismo, dall’ANPI, in collaborazione con la Biblioteca del Consiglio regionale.
Si racconterà dei duri scontri tra soldati italiani, sostenuti dalla popolazione, e i reparti della Whermacht il 9 settembre 1943 e nei giorni successivi a Bari, Bitetto , Barletta, Castellaneta, Ceglie Messapica, Putignano, Noci, San Severo, Vieste e altre località della regione.
L’incontro è rivolto ai Comuni colpiti da quei tragici eventi, alle istituzioni militari e al mondo della scuola.
L’iniziativa costituisce l’inizio di un percorso di studio e riflessione storica in vista del settantesimo anniversario della Lotta di Liberazione al Sud.
|