www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/09/2012.   “UN'ESTATE FA... SALUTI E BACI DA BARLETTA LIDO”. GRAN SUCCESSO DELLA SERATA REVIVAL SULLA SPIAGGIA DI LEVANTE DAGLI "ANNI RUGGENTI" AI GIORNI NOSTRI. ARRIVEDERCI ALL’ESTATE 2013!.

Com’è nata la vita balneare sulle spiagge di Barletta. Come ballavamo e come ci siamo divertiti dagli “anni ruggenti” ai giorni nostri. Come andavamo a fare i bagni...

Storia, curiosità, aneddoti, ricordi ma soprattutto tanta musica, le canzoni ed i balli, le storie della gente per due ore di spettacolo sulla sabbia in riva all’Adriatico, in una magica serata revival di fine estate.

Grande successo per "UN'ESTATE FA... SALUTI E BACI DA BARLETTA LIDO" andata in scena sabato 8 settembre sulla spiaggia dello stabilimento balneare “Il Brigantino” a sostegno della campagna di donazione sangue dell’AVIS BARLETTA (che festeggia i suoi sessant’anni, fondata nel 1952) e dell’iniziativa “S.O.S. salviamo l’ultimo trabucco”.

Nell’ambito delle sue finalità statutarie e quale Organizzazione di volontariato operante nei beni culturali e turismo del territorio dal 1953, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha organizzato e promosso un evento originale per impostazione e location.

Lo sviluppo del litorale con nuove strade e la riscoperta delle spiagge, questo il tema saliente. Ottant’anni di storia raccontati secondo un copione molto originale scandito, oltre che da inedite immagini d’epoca, pagine di giornali, foto di famiglia, soprattutto dalle più belle canzoni di questo periodo, dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, con movenze coreografiche ed abiti di scena.

Quasi un “music-hall”, dunque, ideato e condotto da Nino Vinella con Floriana Tolve sulla spiaggia del Brigantino, che negli anni ruggenti era chiamata “la casina del lido” o lo chalet perché realizzata in legno.

Il cast della sarata-evento è stato interamente composto da giovani talenti barlettani.

Una deliziosa coppia di giovani voci, il tenore Sabino Losito e la cantante di musica leggera Fabiola Corvasce, accompagnati al piano rispettivamente da Francesco Convertini e Ignazio Sguera: hanno eseguito l’uno brani della grande melodia italiana, l’altra i motivi più in voga ispirati al mare nei rispettivi decenni con particolari ed originali arrangiamenti per l’occasione.

“Un’estate fa…”, il grande successo di Franco Califano e Mina ha aperto e “battezzato” la serata.

Ai giovani ballerini della scuola di danza New Dance di Savino Loconte l’esecuzione delle movenze coreografiche con rumba, cha-cha-cha, mambo, samba fino ai ritmi moderni. Tre le coppie: Michele Dimonte e Delia Tanzi, Vito Descisciolo e Aurora Lacavalla, Gianluca Capuano e Moorea Piazzolla.

Un micro-défilé di abiti maschili e femminili degli Anni Trenta e Quaranta (messi a disposizione dalla Sartoria teatale Shangrillà di Foggia) ha aggiunto un tocco di charme e di eleganza. Le modelle Valeria Caputo e Monica Calamita con i rispettivi partner Michele Dicataldo e Savio Dimonte hanno interpretato una coppia di fidanzati anni Trenta, frequentarice dello chalet appena inaugurato, ed una coppia di giovani sposi degli anni Quaranta alla casina del lido. Fotoreport di scena la brava Alessandra Pedico.

Service audio e luci di Audio One in team con Pino Delvento (Pippo Party show).

Oltre allo spettacolo garantito, due i principali filoni dell’appuntamento, che in pratica ha concluso la stagione 2012.

La solidarietà innanzitutto. La raccolta e donazione di sangue a sostegno dell’AVIS di Barletta, con un piccolo record finora sconosciuto: esportatrice di sangue nelle altre città dopo anni di fabbisogno, come ha sottolineato il vice presidente della’Avis comunale di Barletta, prof. Ruggiero Maria Dellisanti.

L’ambiente. L’operazione di salvataggio dell’ultimo trabucco sul molo di levante, antica e tradizionale macchina da pesca semidistrutto anni fa da un incendio ed oggi appena protetto da un recinzione. Ce n’erano quasi dieci fino a pochi anni fa.

Questo è l’ultimo non solo di Barletta ma dell’intero tratto di mare della provincia da Margherita di Savoia fino a Bisceglie.

La Gazzetta del Nord Barese ha dedicato una pagina speciale alla serata nell'ultima di copertina dell'edizione di giovedì 6 settembre.

FOTO ESCLUSIVE DI LIGHT AND COLORS DI MARIO DIMASTROMATTEO

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK…

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2416969641703.65599.1775240806&type=1





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com