16/09/2012. BARLETTA – CINQUANTATRE ANNI FA IL TRAGICO CROLLO DI VIA CANOSA. SILENZIOSO OMAGGIO DEI PARENTI ALLA STELE IN VIA DEI PINI CHE RICORDA LE CINQUANTOTTO VITTIME. NESSUN COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Cinquantatre anni, alle 6, 45 di mercoledì 16 settembre 1959, il crollo di via Canosa, che trascinò sotto le macerie cinquantotto innocenti vittime della mala edilizia.
Stamattina, silenzioso e privatissimo omaggio alla stele ricordo eretta in via dei Pini da parte dei parenti delle vittime e del Gruppo di lavoro Barletta Via Canosa 1959-2009: fiori, pensieri ed il nastro tricolore intorno alla composizione di fiori di campo (le “belle di notte” e ramoscelli di ulivo provenienti dalle campagne di Canne della Battaglia…
Nessun comunicato o nota di partecipazione al ricordo è stata diramata dal’Amministrazione Comunale.
Fra un mese presentazione cittadinanza del volume che raccoglie tutti gli articoli pubblicati allora sulla tragedia: “Quando il giornalismo fa la Storia. Il crollo di Via Canosa. Barletta, 16 settembre 1959”.
Questo il titolo di un libro di 150 pagine, frutto di tre anni di lavoro, che raccoglie materiale inedito amorevolmente ricercato ovunque possibile (biblioteche, università, redazioni, fondi librari) e catalogato da varie fonti in tutta Italia, libro che uscirà “socialmente responsabile” senza finanziamenti a carico di enti pubblici, ma solo grazie all’autofinanziamento ed ai liberi contributi di privati cittadini.
Il libro andrà gratuitamente in tutte le scuole di Barletta.
|