PUNTA PEROTTISi avvicina la demolizione dell’Ecomostro di punta Perotti a Bari. Il 2 aprile il primo “botto”, mentre fervono i preparativi per celebrare l’evento.
--------------------------------------------------------------------------------
DALLE ASSOCIAZIONI
- LIPU DI GRAVINAIl 13 marzo 2006 ignoti hanno appiccato il fuoco, distruggendolo irrimediabilmente, ad un piccolo, ma grazioso capanno LIPU eretto in una zona abbandonata del Bosco Difesa Grande, in territorio del Comune di Gravina in Puglia.
Solidarietà agli amici della Lipu –Sez. di Gravina in Puglia (BA)
Immagini:
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/capanno.jpg http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/capanno_bruciato.jpg - WWF GIOIA DEL COLLECon un’iniziativa lanciata dalla sezione di Gioia del Colle del WWF e patrocinata dall'Amministrazione comunale, cittadini, le aziende locali e le scuole hanno messo a dimora 254 gli alberi su tutto il territorio comunale di Gioia del Colle.
La speranza è che anche altri comuni possano seguire la strada intrapresa dal Comune di Gioia del Colle aderendo all'iniziativa del WWF.
Immagine:
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/albero_gioia.jpg - DAL WWF DI CONVERSANO - APPELLOAppello della Sezione per inoltrare una email alla Regione Puglia, e in particolar modo al Presidente Vendola che, a detta della Sezione, proprio si ostina a non capire che installare impianti di CDR oggi, significherebbe installare termovalorizzatori domani. Oramai è firmato anche il contratto per la costruzione dell'impianto di CDR a Conversano, nonostante le indagini della magistratura in corso sulle gare di appalto.
Ecco l'indirizzo per la protesta:
http://www.regione.puglia.it/quiregione/contactpub.php?op=newcontact --------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 1 Nel nuovo sito web WWF vi è una sezione Acque nella quale é possibile: trovare la posizione del WWF su vari aspetti della tematica, scaricare documenti specifici, vedere news e appuntamenti.
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 2
DECRETO MILLEPROROGHE Tutte le novità ambientali
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 3
WWF, OPERE UE METTONO IN PERICOLO ANIMALI RARI L'Unione europea eroga fondi che sono utilizzati per costruire strade, dighe e altre opere che distruggono l'habitat naturale della lince iberica, "uno dei felini più minacciati del mondo".
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 4Raccolta di firme per regolamentare l\'ingresso dei rifiuti speciali in Puglia
(
http://www.vglobale.it/NewsRoom/?News=2110&ref=)--------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.ITAnimali da pelliccia, ripristinati allevamenti intensivi
Definitiva, con la pubblicazione della legge di conversione del Dl 273/2005 (cd. "mille proroghe") l'abrogazione dell'obbligo di allevare dal 1° gennaio 2013 gli animali da pelliccia in modo compatibile con la loro natura. (Vincenzo Dragani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8979_Dlgs146_01_news.htm --------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.ITLe guardie venatorie del Wwf sono ufficiali di Pg
Le guardie venatorie volontarie del Wwf possono sequestrare il fucile utilizzato da cacciatori di specie animali indicate come minacciate di estinzione; e questo perché sono da considerarsi agenti di polizia giudiziaria. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8971_Cass6454_06_news.htm--------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.IT"Zone di protezione ecologica" sempre più vicine
La legge 8 febbraio 2006, n.61, in accordo con le normative internazionali e tramite un successivo Dpr, allarga la giurisdizione nazionale in materia di protezione dell'ambiente marino. (Alessandro Geremei)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8993_Legge61_06_news.htm --------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.ITEscluse dal condono edilizio le opere su aree boschive incendiate
A ricordare la non condonabilità degli immobili costruiti sui siti percorsi da incendi boschivi sui quali vige il divieto di costruzione è la circolare 2699/2006 del MinInfrastrutture. (Vincenzo Dragani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9004_Legge353_00_news.htm--------------------------------------------------------------------------------
5 PER 1000Con la nuova normativa fiscale si può destinare a organizzazioni non profit il 5 per 1.000 delle imposte.
Nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi è necessario firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e inserire il codice fiscale del WWF 80078430586.
Aiutaci, per un ambiente migliore !!!
--------------------------------------------------------------------------------
VIAGGIO - STUDIO
22-25 Aprile 2006 “LA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE IN AUSTRIA”Un viaggio studio per conoscere, imparare, proporre.
Info: WWF Trentino Alto Adige, Via Malpaga 8, 38100 Trento
Tel: 0461-231842 42 Cell: 328 3570517 Email:
liberafiumitrentino@email.it --------------------------------------------------------------------------------
CORSOCorso di aggiornamento EMAS “Tecniche di analisi ambientale iniziale” - corso accreditato dal comitato ecolabel ecoaudit
Info: A.FO.RI.S. - Viale C. Colombo, 13 - 71100 Foggia - Tel. 0881/633019 - Fax 0881/687652 - E-mail:
info@aforis.it -
www.aforis.it Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie
Via Montecucco, 14 – 70052 Bisceglie (BA)
http://digilander.libero.it/pantanoripalta Il WWF Italia ha 300.000 soci e 400.000 sostenitori