www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/09/2012.  ANDRIA - SUCCESSO E PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO PER IL “FESTIVAL FARINELLI”.

Si è conclusa domenica 23 Settembre, la 3^ edizione del “Festival Farinelli”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Andria.

Il Festival di musica classica si è svolto quest’anno, nel corso di cinque ricche serate (dal 19 al 23 settembre 2012), presso la Chiesa di Mater Gratiae, nel centro storico della città.

Anche quest’anno, dunque, il Maestro Nicola Frisardi, Direttore Artistico del festival, coadiuvato da musicisti di fama mondiale, ha reso omaggio ad una figura epocale: il grande cantante ed ambasciatore di Andria nel mondo Carlo Broschi, detto Farinelli.

I cinque appuntamenti, ad ingresso gratuito, hanno ogni sera registrato grande partecipazione di pubblico. I cittadini di Andria, e non solo, hanno infatti gradito l’ascolto di musiche ed esibizioni canore di elevatissimo pregio.

E, se l’obiettivo del Festival era quello di avvicinare il pubblico andriese alla musica classica raffinata, attraverso una partecipazione interattiva all'evento, possiamo ben dire che il risultato è stato raggiunto.

Sorprendente la varietà di pubblico, famiglie, giovani, bambini, catturati da queste incredibili note che hanno avuto l’effetto di creare un’atmosfera un po’ onirica e di benessere.

Affascinante il Concerto con il coro di voci bianche di Poznan (Polonia) svoltosi sabato sera presso la Cattedrale di Andria, con una suggestiva esibizione anche in Piazza Duomo.

Incantevole anche la serata conclusiva con l’esibizione di Arno Raunig, uno dei più grandi sopranisti del nostro tempo, il quale può vantare un’estensione canora di circa quattro ottave, accompagnato al pianoforte dal M° Frisardi che ha dato ulteriore prova della sua eccezionale bravura.

Ringraziamenti particolari sono giunti da parte del Sindaco Giorgino al Vescovo Mons. Raffaele Calabro per aver permesso l'utilizzo della Cattedrale, che certamente ha rappresentato uno scenario imperdibile per il concerto di sabato 22 settembre.

Parole di apprezzamento anche dall'Assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli, che ha ringraziato l'impegno assicurato dagli uffici amministrativi e dal M° Frisardi, il quale ha consentito il coinvolgimento di artisti della nostra città e delle città limitrofe ed attirato l'attenzione di un pubblico giovane e variegato.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com