www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/09/2012.  BARLETTA - SABATO 22 SETTEMBRE SI CONCLUDE "OPEN CITY II" DEDICATO AL RILANCIO DELLA TRATTA FERROVIARIA BARLETTA-SPINAZZOLA: NELLA SALA ROSSA LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ED IL SALUTO FINALE DELLA SUMMER SCHOOL CON STUDENTI ITALIANI E SPAGNOLI.

Hanno preso il via lo scorso 17 settembre a Bisceglie i lavori di Open City II Paesaggi lungo la via ferrata, la Summer School internazionale di Pianificazione promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani.


L'evento è stato realizzato dall'Assessorato provinciale alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica e dal Settore Assetto del Territorio, Urbanistica e Ptcp della Provincia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università degli Studi della Basilicata, l'Università di Napoli Federico II, l'Universidad Politécnica di Valencia e ZonaEffe, ente gestore del Centro Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie.


La seconda edizione della Summer School Open City ha registrato la partecipazione di ospiti italiani e stranieri, coinvolti in attività sul campo ed in un costante lavoro di ricerca e progettazione che vedrà il suo apice nella giornata di domani, sabato 22 settembre, quando saranno esposti, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, gli elaborati di studio.


All'evento parteciperanno il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, il Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino ed i Dirigenti competenti in materia di pianificazione territoriale della Regione (Francesca Pace) e della Provincia (Vincenzo Guerra).


Ricco il novero dei partecipanti che insieme ai tutor universitari hanno costituito una task-force operativa di circa ottanta unità, utile a fornire un'autentica rilettura del territorio e ad individuare possibili scenari di rivisitazione funzionale di spazi e immobili, in virtù delle indicazioni espresse dalle amministrazioni regionali e provinciali, dai componenti dei settori tecnici dei comuni della Bat, nonchè dai rappresentanti di Ordini professionali e del Partenariato Economico e Sociale.


All'indagine sul tema di studio Paesaggi lungo la via ferrata ha fortemente contribuito l'escursione sul campo lungo la tratta ferroviaria della Barletta-Spinazzola, avvenuta nella giornata di martedì con la sosta nella Stazione di Canne della Battaglia e l'accoglienza da parte del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nella persona del presidente Vitantonio Vinella con illustrazione dei temi storici e turistico-culturali, conclusasi con l'appassionato intervento del Prof. Pietro Castoro del centro Studi Torre di Nebbia.


«Nel corso di queste escursioni - ha commentato l'Assessore alla Pianificazione territoriale ed all'Urbanistica della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana - è stato possibile ammirare il paesaggio murgiano, visionare stazioni e fermate ormai inattive e abbandonate, arricchirsi di suoni, colori, orizzonti che non possono essere resi da nessuna cartografia. Insomma, un modo per indagare sull'intera tratta ferroviaria con visione unica ed organica, consentendo di compiere un vero e proprio salto di qualità nell'ideazione e condivisione di scenari futuribili, per individuare strategie specifiche per la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola nell'ambito dell'elaborazione del Documento Preliminare di Piano di Coordinamento della Provincia di Barletta - Andria - Trani (in fase di elaborazione).


Tali strategie - ha poi concluso Campana - verranno illustrate sabato 22 settembre alle 09.30 nella Sala Rossa del Castello di Barletta, dove si terrà la restituzione pubblica delle attività di ricerca e progettazione da parte dei partecipanti».


Infine, a rendere immediatamente visibili agli ospiti i luoghi disseminati lungo la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, la mostra fotografica Paesaggi lungo la via ferrata, a cura di Daniele Marzocca e Ferdinando Di Cesare.


Nelle foto del titolo, la tappa alla stazione di Canne della Battaglia e l'ospitalità del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Un momento del'elaborazione degli studi progettuali nei gruppi di lavoro coordinati dai tutor


LA RASSEGNA VIDEO SU YOU-TUBE...


http://www.youtube.com/watch?v=uxjwxvzyKZs&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&index=105&feature=plcp






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com