01/10/2012. BARLETTA - MERCOLEDI' 3 OTTOBRE CONVEGNO SULLA NUOVA LEGGE REGIONALE PER LE GUIDE TURISTICHE PROFESSIONALI: OSPITE L'ASSESSORE SILVIA GODELLI ED IL CONSIGLIERE FRANCO PASTORE.
Mercoledì 3 ottobre, alle 19, presso l’Ipanema club di Barletta, il consigliere regionale del Gruppo Misto-Psi, Franco Pastore parteciperà al convegno di presentazione delle Norme regionali in materia turistica.
Al congresso “Turisti per caso? Non più”, organizzato dall’associazione ‘Nuove Genti’ in collaborazione con lo stesso Pastore, interverrà l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli. Modererà il giornalista Roberto Straniero.
“La regione Puglia ha deciso di regolamentare le professioni turistiche. Questo è accaduto – spiega Pastore - dopo mesi di lavoro e confronti, soprattutto con le associazioni, da parte della IV commissione consiliare, di cui sono componente e segretario.
Da questo confronto è scaturita una legge che professionalizza l’attività delle guide turistiche, ma non solo. Fissa i paletti di tale attività, le offre un rango professionale consono alla portata della stessa e garantisce al turista un servizio serio e di qualità.
Per la regione rappresenta l’opportunità di essere rigorosamente promossa”.
“Ora – aggiunge l’esponente del Psi - c’è bisogno che i pugliesi conoscano le nuove norme e si rendano conto della portata e delle ricadute socio economiche e occupazionali che possono avere sui territori.
Da questo punto di vista Barletta è una piazza importante e strategica”.
“La città in particolare e il territorio nord barese più in generale – sottolinea Pastore – offrono, infatti, un contesto ideale per la legge. Basti pensare a Canne della Battaglia o al circuito storico artistico cittadino, fatto di monumenti, chiese, luoghi e storie che sono stati abbandonati”.
|