www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/10/2012.  TUTTI IN VESPA A CANNE DELLA BATTAGLIA QUANDO E’ TEMPO DI VENDEMMIA! ANCORA UN GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE CONSECUTIVA DELLA KERMESSE FRA CULTURA, NATURA E DIVERTIMENTO PROMOSSA DAL VESPA CLUB BARLETTA. ARRIVEDERCI ALLA PRIMAVERA 2013!.

Domenica 30 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di concerto con il Parlamento Europeo, il Vespa Club Barletta ha organizzato, in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia l'evento TUTTI IN VESPA A CANNE DELLA BATTAGLIA... QUANDO E' TEMPO DI VENDEMMIA!.
La manifestazione, secondo il programma già sperimentato con successo a maggio 2011 ed ulteriormente arricchito da appuntamenti di richiamo, ha avuto inizio domenica mattina col festoso raduno degli appassionati vespisti in Piazza Aldo Moro e con una mostra espositiva di vespe d'epoca tutte perfettamente funzionanti e suggestive nella loro memoria storica come frammenti del costume italiano.
Ha fatto poi seguito il consueto giro per la città secondo il percorso indicato: lasciata Barletta, la carovana dei centocinquanta vespisti ha raggiunto il sito archeologico di Canne della Battaglia dove i partecipanti sono stati accompagnati in visita a cura delle guide volontarie e dei soci del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia all'antiquarium, area dei Sepolcreti e cittadella. Presente in forma privata anche il vicesindaco ed assessore all’ambiente, Antonio Cannito.
Il percorso che seguirà la carovana vespistica è stato il seguente: Piazza Aldo Moro, via Roma, Via Nanula, Corso Vittorio Emanuele, Via Consalvo da Cordova, Piazza Aldo Moro, Via Baccarini, Corso Garibaldi, Via Cavour, Via Mura San Cataldo, Piazza Marina, Via Marina, Litoranea di Ponente, Via San Samuele, Piazza Principe Umberto, Via Roma, Via XX Settembre, Via Imbriani, Cavalcavia, Via Canosa, SS. 93 per Canosa, SP. 142 per Canne della Battaglia.
La giornata, col favore del meteo che ha regalato sole e sereno, é proseguito fino al pomeriggio con la kermesse nelle aree verdi attrezzate della vicina Stazioncina di Canne della Battaglia, la festa sociale del Vespa Club a base di karaoke e balli di gruppo, il barbecue con grigliate di salsiccia alla brace, la degustazione delle migliori uve offerte dei produttori del territorio.
Elette la Mini Miss Capostazione di Canne della Battaglia (la piccola Annamaria) e la Miss Reginetta di Canne della Battaglia (la simpatica signora Rociola).
E’ stata anche allestita una vetrina di presentazione di oggetti e manufatti dell'antica Daunia perfettamente riprodotti artigianalmente a cura di Arte & Arte sacra di Canosa di Puglia.
Arrivederci a tutti per la terza edizione nella primavera del 2013!





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com