www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/10/2012.  ANDRIA - GIROLIO D'ITALIA 2012 PARTE DALLA PUGLIA: IL PAESAGGIO OLIVICOLO FILO CONDUTTORE DEGLI EVENTI.

L'assessore alle attività produttive, Benedetto Miscioscia, in qualità di Coordinatore Regionale delle Città dell'Olio della Puglia, ha partecipato ieri mattina a Roma nel Parlamentino del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla presentazione di Girolio d'Italia 2012, manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

Sono intervenuti anche il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Dario Stefano, ed i rappresentanti di tutte le tappe regionali che dal 13 ottobre al 22 dicembre attraverseranno lo stivale, collegate dal testimone ideale che è il paesaggio olivicolo.

Il lungo viaggio attraverso l'olio nuovo e il paesaggio olivicolo prenderà il via con una staffetta tra Uggiano La Chiesa e Otranto, nel Salento.

Sabato 13 ottobre toccherà a Uggiano La Chiesa tagliare ufficialmente il nastro al termine della cerimonia istituzionale del doppio alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell'Olio, a cui seguirà la consegna di tutte le cultivar regionali interessate dal Girolio 2012 per allestire a Uggiano il Giardino di Girolio d'Italia, la Gran Parata delle Città dell'Olio partecipanti al Girolio 2012 e la presentazione di tutte e diciotto le tappe che si susseguiranno fino al 22 dicembre.

Quella del 2012 sarà, inoltre, una edizione all'insegna della tecnologia e dei new media: tutte le tappe saranno seguite da foodblogger e per non perdere nessuno degli eventi collegati al Girolio d'Italia l'Associazione Nazionale Città dell'Olio lancerà l'applicazione per smart-phones che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio italiano attraverso olivi secolari, itinerari legati alla rappresentazione dell'olivo e dell'olio nell'arte e nella cultura, ristoranti dell'olio e produttori di eccellenza.

“L'idea e il concetto del Girolio nascono per promuovere i paesaggi olivicoli. In questo particolare momento storico che sta segnando profondamente le nostre aziende – commenta Benedetto Miscioscia - l'unica via da percorrere è quella della sinergia e collaborazione tra enti pubblici a difesa e sostegno dell'intero comparto olivicolo e oleario di eccellenza regionale dal Gargano al Salento e passando per le terre di Castel del Monte e Bari. Ringrazio per il prezioso sostegno fornito l'assessore regionale Stefano, con il quale siamo riusciti, in perfetta sintonia, ad organizzare questa manifestazione unica nel suo genere”.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com