Mobilitazione «a tutto campo» delle Pro Loco-Unpli, obiettivo un Piano per la provincia Barletta-Andria-Trani
Come primo passo vi è la promozione di una guida turisticaLa necessità di dare sfogo alla vocazione turistica dell'intera area della nuova sesta provincia ed il bisogno di riscoprire il glorioso passato, testimoniato da tante schegge culturali affiorate o latenti, sono stati i motivi conduttori dell'incontro a Canosa tra le Pro loco Unpli, operanti sul territorio provinciale. L'incontro preliminare tra le associazioni, svoltosi su delega della Pro loco regionale, ha registrato un consenso ed un'approvazione unanime tanto da sollecitare il delegato regionale, Domenico Di Pinto, ad accelerare l'iter per la formazione del nuovo organismo rappresentativo provinciale, che sarà formato da un presidente e da tre componenti.
L'interesse verso l'archeologia, che cresce in maniera esponenziale e che fa registrare sul territorio un numero sempre maggiore di turisti stranieri, appassionati di arte e di cultura, impone l'obbligo di un'attenzione diversa dal passato, tanto da parte delle istituzioni, quanto da parte dei sodalizi turistici. L'archeologia, presente nella sua dilatata estensione, è, all'interno della Bat, un vero e proprio valore aggiunto nel marketing turistico, che va adeguatamente sfruttato ai fini anche della crescita globale delle comunità residenti. Crescita che può concretizzarsi solo attraverso una forte sinergia tra enti pubblici ed associazioni turistiche. Le Pro loco hanno, per questo, sancito, nell'incontro di Canosa, l'opportunità di progranmmare gli incontri nelle varie sedi dell'associazione, ad iniziare dalla prossima, indetta per la fine di aprile, a Minervino. In previsione della costituzione del nuovo organismo provinciale, le Pro loco Unpli hanno ribadito l'auspicio di essere presenti anche a San Ferdinando, Trinitapoli, Margherita di Savoia. Il delegato pro tempore Di Pinto è stato incaricato di effettuare un incontro istituzionale con le amministrazioni.
Le Pro loco Unpli, durante l'incontro, hanno dato atto a Domenico Di Pinto per l'avvenuta adesione da parte del comitato regionale al sistema turistico locale Puglia Imperiale con l'auspicio che si avvii un proficuo cammino verso una nuova stagione turistica comprensoriale. La Pro loco Unpli di Andria, attraverso il volontariato civile, sta già lavorando ad una guida turistica, comprendente i Comuni della Bat, mentre quella di Canosa ad una nuova guida agile e di immediata consultazione. «In merito alla importante novità fiscale - ha sottolineato Domenico Di Pinto - di destinare il cinque per mille al terzo settore, per cui anche alle Pro loco, ci auspichiamo che gli assessorati comunali preposti, sulla base delle attività già svolte, sollecitino gli studi commerciali, mediante un incontro collegiale, ad una proficua collaborazione nell'interesse delle nostre associazioni».
Antonio Bufano
Fonte:
La Gazzetta del Nord Barese 22/03/2006