08/11/2012. BARLETTA - VENERDI' 9 NOVEMBRE DANIELE CASCELLA E ALESSANDRO PORCELLUZZI: “RIPARTIRE DAL LAVORO, RISCOPRIRE LA STORIA DELLA PUGLIA”. IN RICORDO DI GIUSEPPE DI VAGNO PROIEZIONI "LUTTO DI CIVILTA" E "OROVERDE" CON DIBATTITO.
“Riscoprire storie della Puglia spesso trascurate e ripartire dal lavoro, dalle lotte dei braccianti e degli operai”, spiegano così l’iniziativa di venerdì 9 novembre i due organizzatori: Daniele Cascella, regista, e Alessandro Porcelluzzi, editorialista di Barlettalife.
“Abbiamo pensato di ricominciare da Giuseppe Di Vagno, il gigante buono, uno dei primi martiri dello squadrismo fascista nella nostra regione. Un pezzo di storia del movimento operaio e contadino meridionale. In un momento così difficile per la nostra terra e il nostro Paese c’è bisogno di ripartire da miti positivi.”
L’appuntamento è per Venerdì 9 novembre presso la sala della Comunità di S.Antonio alle ore 20. Saranno proiettati due cortometraggi: “Lutto di civiltà”, ispirato appunto al delitto Di Vagno, e “Oroverde”, la storia di alcuni operai nel Primo Novecento in una fabbrica di tabacco nel Salento.
Interverranno come relatori: il presidente della Fondazione Di Vagno, l’avv. Gianvito Mastroleo, e il regista dei due cortometraggi, Pierluigi Ferrandini.
Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|