09/12/2012. MARGHERITA DI SAVOIA - LUNEDI' 10 DICEMBRE "RIAPPROPRIARCI DELLE AREE DEMANIALI". UN CONVEGNO SUL FEDERALISMO TERMALE INDETTO DALL'ASSOCIAZIONE "LIBERI DI...".
Lunedì 10 dicembre, alle 18, nella sala convegni della Torre delle Saline, a Margherita di Savoia, si terrà un incontro promosso dall’associazione “Liberi di…” su un tema decisivo per il futuro di Margherita, “Il federalismo demaniale ed i beni culturali”.
Al dibattito interverranno Antonella Cusmai, componente del direttivo Anci Puglia con delega al federalismo, il prof. Vincenzo Caputi Jambrenghi, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Bari, e il prof. Ugo Patroni Griffi, ordinario di diritto commerciale all’Università di Bari.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Salvatore Petrarolo.
“Il tema è una tappa obbligata per il futuro della nostra città”, spiega Antonella Cusmai. “Due terzi del territorio sono di proprietà del demanio. Margherita di Savoia è la regina del demanio eppure si continua a non voler comprendere l’occasione che lo Stato ci sta dando. Le diverse problematiche che l’argomento tocca bloccano qualsiasi possibilità di sviluppo. O quantomeno la rallenta moltissimo. Di qui la necessità di appropriarci del nostro territorio, per poter decidere autonomamente il futuro di Margherita. Sono certa che dal confronto con due importanti docenti universitari potremo trovare una strada super partes che possa farci comprendere che il percorso che vogliamo intraprendere non è impossibile. In salita, certo, ma non impossibile”.
|